Costume Designers Guilds Awards 2013, il premio va ai costumi

Si è tenuta ieri sera al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles la quindicesima edizione dei Costume Designers Guilds Awards 2013, ovvero le premiazioni che celebrano le eccellenze del settore nei film, nella televisione e nella pubblicità.

I riflettori sono quindi puntati non alle interpretazioni stavolta ma ai costumi di scena, agli abiti, ai capi utilizzati sul set e a tutto il lavoro che c’è dietro il vestiario indossato poi sui grandi schermi.

Il premio più importante, quello alla carriera, è stato assegnato ad Eduardo Castro, che dopo aver lavorato in passato per grandi serie televisive e film quali Miami Vice, Ugly Betty, Elvis, Bird on A Wire e Their Eyes Were Wathching God, è attualmente il costumista di Once Upon a time.

I premiati per le categorie seriali sono stati invece Molly Magginis per Smash come “migliori costumi di una serie contemporanea”, Caroline McCall per Downton Abbey con il premio “migliori costumi per un period drama/fantasy”, Lou Eyrich per American Horror Story nella categoria “migliori costumi per un tv movie/miniserie”.

Una delle grandi cose che contraddistinguono il lavoro di costumista è quella di avere l’opportunità di rapportarsi con dei responsabili creativi di enorme talento. Un grazie va anche a loro” così ringrazia Caroline McCall, Lou Eyrich improvvisa sottolineando di non essersi preparato nessun discorso perché non pensava di vincere, chiude ringraziando semplicemente i suoi collaboratori della serie FX e parla della difficoltà di lavorare in uno show simile; Eduardo Castro ha scherzato sulla sua età dicendo: “Sono veramente così vecchio!? Si, lo sono!” e ha ringraziato la madre, per lui fonte di ispirazione, l’unica assente alla premiazione era Molly Magginis.

Guarda la fotogallery delle star presenti alla serata dei Costume Designers Guilds Award 2013.

Il premio per i migliori costumi in assoluto, ovvero i riconoscimenti che l’associazione dei costumisti cinematografici e televisivi americani assegnano alle migliori realizzazioni dell’anno va a Durran per Anna Karenina, Eiko Ishioka (morta lo scorso anno a causa di un tumore) per Biancaneve e a Jany Temime per Skyfall.

Tra i vari ospiti molte dichiarazioni: Jany Temime racconta quanto ha amato lavorare nel film di James Bond e definendo Daniel Craigil più bell’agente 007 di sempre“; Jaqueline Durran ha detto che “Si può solo fare un buon lavoro, se si hanno delle grandi opportunità“, per quanto riguarda Eiko Ishioka che come abbiamo detto è venuta a mancare l’anno scorso, la presentatrice Lily Collins la ricorda così “una delle donne più amorevoli ed eleganti che abbia mai avuto il piacere di incontrare” ed il pubblico l’ha omaggiata con un caloroso applauso.

Foto by Kikapress.com