Categories: Design

I bijoux di Stefania Bandinu ispirati al coraggio delle donne

Di tenacia Amelia Earhart ne aveva da vendere: “La cosa più difficile è la decisione iniziale di agire, il resto è solo tenacia. Le paure sono tigri di carta” diceva. Nel 1932 entra nella storia per essere la prima donna, e il secondo pilota al mondo, ad aver volato in solitario sull’Oceano Atlantico. Al coraggio di questa straordinaria donna aviatrice la designer e artista Stefania Bandinu ha dedicato un collezione di gioielli, Travel Memoirs #1 Amelia Earhart.

Frammenti di vita della Earhart vengono riprodotti su orecchini, collane girocolli e anelli: la passione per il volo, pezzi delle mappe con gli itinerari percorsi, fotografie, lettere autografe e di documenti d’epoca. Per la realizzazione dei gioielli Stefania Bandinu ha scelto materiali poveri come la carta laccata, l’alluminio, il rame, l’ottone e l’onice nera.

Una collezione che rispecchia il progetto di design dell’artista sarda, iniziato nel 2007, che si incentra sull’utilizzo di materie prime alquanto grezze e naturali da trasformare in bijoux, monili, accessori e ornamenti per il corpo. Pezzi unici nati da un sapiente accostamento di stoffe, carte, tecniche grafiche e pittoriche realizzate artigianalmente.

Travel Memoirs #3 è una linea di accessori ispirata sempre ad altre storie di viaggio. Questa volta l’omaggio è alla terra natale dell’artista, l’Italia. Vecchie carte del Touring Club Italiano della fine degli anni Cinquanta vengono ritagliate e applicate sui bijoux, andando a ricostruire l’esplorazione della Penisola attraverso nomi di colline, città, fiumi, mari e pianure della stessa Stefania Bandinu.

I pezzi di design dal sapore vintage realizzati dalla designer sarda non possono mancare nella collezione di accessori delle appassionate del genere. Impossibile non rimarrete incantati difronte alla Circus Collection: deliziose stampe grafiche che riproducono le gesta mirabolanti dei circensi. Anche qui il concetto è stesso, bijoux in alluminio e resina con rappresentati ballerine equilibriste, scimmie antipodiste, nani sputafuoco, tigri feroci, elefanti esuberanti, pagliacci irriverenti, trapezisti coraggiosi, acrobati forzuti, contorsionisti e giocolieri!

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa