Categories: Eventi

Mango Fashion Awards: il concorso per i giovani stilisti emergenti

Dopo la settima della moda milanese che dà modo ai giovani stilisti emergenti di presentare le loro collezioni, un’altra iniziativa lascia spazio alla creatività dei futuri fashion designer.

Giunge quest’anno alla quinta edizione dei Mango Fashion Awards, un concorso organizzato dal marchio spagnolo il cui scopo è quello di promuovere e dar modo a dei nuovi talenti di farsi conoscere nel campo della moda.

Le iscrizioni al contest si apriranno il 15 marzo e gli stilisti avranno tempo fino al 15 maggio per presentare la propria candidatura, i partecipanti avranno in questo caso l’opportunità di mostrare le proprie collezioni davanti a una prestigiosa giuria e aggiudicarsi l’ambito premio di 300.000 euro, uno degli importi più alti ad oggi mai offerti in un concorso di questo genere.

A seguire, una volta arrivati alle finali di giugno, una giuria composta da rappresentanti di MANGO e di cinque scuole internazionali di design di fama mondiale come l’Istituto Marangoni di Milano, la Central Saint Martins School of Art and Design di Londra, la Royal Academy of Fine Arts di Ambères, la Institut Français de la Mode di Parigi e l’Escola Superior de Disseny di Barcellona, nominerà i 10 finalisti tra tutte le candidature presentate.

Durante le passate edizioni la giuria dei Mango Fashion Awards  ha visto la presenza di quattro grandi presidenti d’eccezione con nomi del calibro di ValentinoJean Paul Gaultier, Oscar de la Renta e Carolina Herrera, i quali hanno avuto il compito di consegnare vari premi: nella prima edizione il premio è stato vinto dal duo belga composto da Sandrina Fasoli e Michaël Marson, l’anno successivo vince il coreano Lee Jean Youn, premiata poi, per il terzo anno del concorso, la stilista belga di origine israeliana Helena Lumelsky, infine per l’edizione tenutasi lo scorso anno il premio è andato al tailandese Wisharawish Akarasantisook.

Grazie al grande successo delle ultime edizioni, i Mango Fashion Awards hanno ottenuto un riconoscimento nel settore della moda data l’ottima reputazione e la stima soprattutto tra gli stilisti emergenti per avergli dato l’opportunità di farsi conoscere con le loro creazioni.

Guarda il video che riassume queste quattro edizioni del concorso Mango Fashion Awards

MANGO Fashion Awards – An overview of the four editions (2007-2012)

Foto by Facebook.com

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa