La Crumpled Map è un sogno che diventa realtà per ogni turista provetto. A chi non è capitato di girovagare in città sconosciute con la classica cartina alla mano? Tra macchina fotografica, zaino, bottiglia d’acqua e quant’altro riuscire a ripiegare la mappa e mantenerla decentemente integra è a dir poco un’impresa. Lo storico marchio di design fiorentino Palomar ha avuto un’idea rivoluzionaria: la mappa pratica e indistruttibile!
Dall’inglese “mappa spiegazzata”, la Crumpled Map è una cartina senza linee di piega concepita per essere appallottolata – hallelujah! – in modo da garantire una agile fruibilità al giramondo che ne è in possesso. Nata dalla mente dall’industrial designer Emanuele Pizzolorusso, nel 2012 la mappa dei sogni vince il Design Plus International Award e lo European Consumer Choice Award.
Vi innamorerete di questa cartina: oltre a essere letteralmente indistruttibile, è leggerissima e impermeabile al 100%, grazie al materiale tecnologico in cui è realizzata. Ovviamente sulla Crumpled Map sono riportate le attrazioni turistiche della città che non potete perdervi: monumenti, palazzi storici, musei e gallerie d’arte. Ma non solo! Una chicca della inimitabile mappa sono i “Soulsights”, i consigli sugli angoli e le prospettive nascoste della città che vale la pena includere nella propria visita, per vivere un’esperienza unica.
Le città da appallottolare? Ben 36. Dalle mete intramontabili come New York, Parigi, Londra, Barcellona, Amsterdam, Berlino a città tutte da scoprire come Porto, Copenaghen, Mosca, San Pietroburgo, Helsinki, Zurigo.
Divertente e colorata la Crumpled City Junior, versione pensata per chi viaggia con bambini al seguito. Di dimensioni ridotte per essere maneggevole dai più piccini, questa mappa è facile da consultare e contiene tutte le informazioni indispensabili per un giovane viaggiatore. La Crumpled Junior è concepita per permettere al bambino di imparare ad orientarsi ed essere più autonomo. Le città disponibili per il momento sono Amsterdam, Berlino, Londra, New York, Parigi.
Cosa c’è di più bello del tornare a casa e “spuntare” mentalmente l’ultimo luogo visitato? Farlo direttamente su una bella mappa del mondo! Palomar si è inventata anche la cartina dell’emisfero terreste, la Pin City/Pin World Wall Map. Realizzata in feltro, si appende alla parete e con le puntine si segnano i luoghi visitati, quelli ancora da esplorare, si appendono foto, biglietti e souvenir.
Quanto ci mettete a fare le valigie?
Foto by Facebook