Categories: Design

Mabele, forme originali per oggetti di arredo

A Torino c’è una ex officina che investe in tecnologia per realizzare prodotti di design 100% made in Italy. MA-BO è un’azienda che produce complementi d’arredo in metallo e che, dal 2009, fonda il suo laboratorio di design, Mabele, dove collabora con giovani e promettenti architetti e designer per dare vita a oggetti che uniscono tecnica tradizionale e innovazione. Il risultato? Librerie, portariviste e tavolini che conquistano al primo sguardo: colori pop per oggetti di uso comune dalle forme inusuali. Un concetto si applica a un prodotto e i battiti del cuore diventano i piani d’appoggio di una libreria o sei carte da gioco impilate si trasformano in un’originalissimo sgabello portariviste.

ComeQuandoFuoriPiove, così è stato battezzato questo spiritoso sgabello formato da sei carte da gioco sovrapposte nello stesso modo che si usa per realizzare il castello di carte. La carta in orizzontale permette la seduta, mentre l’inclinazione formata dalle carte ai lati forma degli spazi che fungono da portariviste. Ma non solo, dall’unione di più moduli è possibile realizzare una libreria costruita proprio come un imponente castello di carte. Realizzata in ferro verniciato in vari colori: nero, bianco, rosso, arancione, verde, rosa, viola.

Una libreria da parete composta da ripiani formati dal tracciato dei battiti del cuore. Non poteva chiamarsi che Battikuore questo complemento d’arredo in ferro verniciato ideale per riporre libri, riviste e oggetti di vario tipo. Disponibile in bianco e rosso, nero e rosso, marrone e grigio, è composto da tre mensole a zig zag che fungono anche da fermalibri.

Una scatola di cartone può diventare in un attimo un piano d’appoggio d’emergenza. Il concetto applicato a Fragile è lo stesso, un tavolino fatto come i pacchi che si usano per le spedizioni. Si compone attraverso lamiera piegata e tagliata al laser. Le due ali laterali aperte servono per riporre le riviste. Capovolto diventa invece un ampio portavaso o un pratico box contenitore. E’ concepito anche per essere utilizzo in ambienti esterni.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa