“Sesso e glamour vendono tutto“: questo il motto dello stilista Marc Jacobs che oggi compie i suoi primi cinquant’anni. Nato il 9 aprile del 1963 a New York da una famiglia di origini ebraiche, è dal 1997 direttore creativo di Louis Vuitton. Nella sua carriera ha bruciato letteralmente le tappe: inizia come magazziniere per una boutique, la Chiarivari, e nel 1986 (a soli 23 anni) firma la sua prima collezione con il suo nome. Nel 1987 riceve, dal Council of Fashion Designers of America, il premio Perry Ellis come “New Fashion Talent”. Vietato parlare di crisi di mezza età: ”Non la vedo affatto come una crisi – ha detto durante un’ intervista al Telegraph – piuttosto un’ avventura. Alla fine è un numero e io non mi sento diverso da come mi sentivo dieci anni fa”.
Secondo la classifica del “Time”, addirittura risulta essere tra i cento uomini più potenti della Terra e grazie alle sue trasgressioni resta sempre sulla cresta dell’onda diventando una vera e propria icona fashion. In trent’anni di carriera l’abbiamo visto senza veli per la campagna del suo profumo maschile Bang, a petto nudo con una lattina in mano per la Diet Coke (brand di cui ora è anche direttore creativo), in smoking fatto però di pizzo trasparente che lasciava vedere un paio di boxer bianchi per l’appuntamento mondano dell’anno a New York, il Costume Institute Gala del Metropolitan Museum. Da non dimenticare quando ha mandato in passerella una modella a seno nudo e lui si è presentato in pigiama, ed il suo simbolo: il kilt con i calzini corti.
”Mi piace l’attenzione – ha ancora dichiarato – devo essere onesto. Ci sono stati anni in cui non volevo avere niente a che fare con la stampa e non mi importava di apparire. Ora per far si’ che possa godermi quell’attenzione devo essere me stesso e fare cio’ che voglio anche se si tratta di indossare un vestito rosa o di pizzo o un gonnellino. Non lo faccio solo per avere attenzione ma prima di tutto per me stesso perché mi da’ piacere”. L’enfant prodige della moda internazionale in questo momento dovrebbe essere su una spiaggia a Rio de Janeiro in Brasile a festeggiare questo mezzo secolo insieme alla sua dolce metà, l’attore porno brasiliano Harry Louis di 24 anni.
Foto by Kikapress.com