Alla moda non si rinuncia, soprattutto se l’offerta è a portata di click. Sono 8 milioni gli utenti internet che hanno acquistato un prodotto “fashion” almeno una volta nella vita. I dati sulla crescita esponenziale dell’e-commerce in Italia son stati presentati da Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano, durante il convegno Digital fashion: multicanalità, e-commerce, customer engagement per le aziende della moda organizzato a Milano.
Secondo i dati di Netcomm, raccolti con la collaborazione di Human Highway, il 47,7% degli utenti internet ha fatto vari tipi di acquisti online (circa 13,8 milioni di consumatori), con una predilezione per i capi di abbigliamento (13,9%), secondi solo ai libri. Il focus dell’evento milanese è stato appunto l’universo dei prodotti fashion. Negli ultimi 6 mesi gli e-shopper di prodotti moda sono cresciuti, aumentando di 200 mila persone. La frequenza media di acquisto è di circa 3,5 transazioni per trimestre, vale a dire una media di un acquisto al mese.
La tipologia di merce preferita sono i capi di abbigliamento, comprati dal 40,6% di consumatori, le scarpe (36%), gli accessori (30,4,%) e le borse da donna (15%). E sono proprio le borse il prodotto per cui si spende di più: lo scontrino medio più alto è di 85 euro, il più basso invece è per gli accessori, con una spesa media di 53 euro.
Secondo Roberto Liscia, presidente di Netcomm, la crescita nell’acquisto online di prodotti moda, “si spiega, in primis col trend inarrestabile di acquisti in mobilità tramite smarthphone e tablet (+165% la loro incidenza)”. I fattori determinanti per l’acquisto online sono poi altri spiega Liscia: “la convenienza e il buon rapporto qualità/prezzo sono una condizione rilevante (nel 36% dei casi), ad esempio nell’acquisto di scarpe, ma la credibilità del sito (27%), la marca del prodotto (13%) e l’occasione irripetibile (20%) pesano in modo decisivo come fattori di scelta”.
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