Categories: Man factor

Le nuove tendenze dell’eleganza maschile

[starlist][/starlist]

“La cravatta è l’uomo”, diceva lo scrittore francese Balzac. E’ per questo che un indumento così importante per l’abbigliamento maschile è  sempre più presente nei guardaroba e nelle vetrine dei negozi. Da accessorio imprescindibile dell’outfit di un uomo negli anni ’50 e ’60 – basti vedere qualche episodio dell’acclamata serie televisiva “Mad Men”- diviene negli anni delle rivoluzioni culturali e sociali un elemento superfluo e contestato.

Oggi invece la cravatta, così come un certo abbigliamento maschile più votato all’eleganza e alla sobrietà, trova una sua  nuova primavera. E addirittura il nuovo si fonde con il vecchio alla ricerca di un estetica fresca ed inossidabile come il passato. E’ questo il caso delle cravatte Hill-Side, nate dalla fantasia e dalla passione dei fratelli Emil e Sandy Corsillo. Leggerissime, prodotte in cotone chambray utilizzando tecniche di filatura usate nell’antico ma quanto mai vicino Giappone.

Guarda la fotogallery per le tendenze dell’eleganza maschile

Ormai i fratelli di Brooklyn ed il loro particolare prodotto sono alla 8° produzione stagionale e per questa estate nuove e sfolgoranti sono le fantasie: dal semplice pois a colori pastello, una più fresca di un’altra. Ma non bisogna mai dimenticare anche un grande classico dell’artigianalità italiana come Calabrese. Le sue cravatte sono state portate dal 1924, anno di fondazione a Napoli, da attori, vip, re e per quest’estate il ritorno a colori capresi, linee retrò strette e motivi floreali sembrano essere un grande must per un look impeccabile.

Ma se si vogliono seguire trend sempre sospesi tra antico e moderno allora è necessario non perdersi una delle nuove tendenze dell’abbigliamento maschile: il papillon in ceramica. Sdoganato in primis dall’ italianissimo brand, di Corato provincia di Bari per l’esattezza, Cor Sine Labe Doli,  il “delicato” farfallino inizia a prendere piede tra gli uomini che amano osare ma con stile e per cui l’eleganza, parafrasando una celebre frase di Oscar Wilde, “è il primo serio passo nella vita”.

Foto by facebook.com

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa