Moda uomo 2014: Ferragamo concilia sport e sartoria

Linee pulite, precise, ordinate per sottolineare la fisicità maschile e rendere omaggio al modernismo: con questi assunti fondamentali Massimiliano Giornetti, direttore creativo di Salvatore Ferragamo, in occasione della settimana della moda di Milano, porta sulle passerelle una collezione dedicata all’uomo. La primavera/estate 2014, interpretata dallo storico brand, sarà all’insegna della sportività e rivolta al maschio che, senza mai dimenticare l’eleganza, non avrà paura di osare. Tessuti tecnici e leggeri sono infatti abbinati a tagli sartoriali di grande raffinatezza, volti ad esaltare la fisicità maschile.

GUARDA LA COLLEZIONE UOMO PRIMAVERA/ESTATE 2014 FIRMATA FERRAGAMO

I must della collezione sono i bermuda larghi accostati non solo a gilet e shirt stampate, ma anche a giacche dalla forma classica. Un binomio, quest’ultimo, fino a poco tempo fa bandito dal codice della moda ma che Ferragamo ha saputo scindere e riconciliare con grande maestria. Tutta la collezione gioca infatti sui contrasti tra antico e moderno ma l’audacia di un simile azzardo riesce quasi a passare inosservata, mascherata sotto da un’armonia che domina l’intera collezione. L’abilità di Giornetti sta infatti nel rivoluzionare l’abbigliamento maschile senza però forzare troppo la mano. Con un sottile richiamo al modernismo e al futurismo, Ferragamo  propone trench e parka dalle linee scolpite abbinandoli a sandali alti fino al polpaccio o scarpe sportive. Alle camicie si sostituiscono le polo con colletti anni ’30 che, con le loro punte decise, spiccano e catturano l’attenzione. Importante il punto vita, spesso sottolineato da lacci e coulisse interne ai soprabiti.

Uno studio accorato è stato fatto anche sul colore che, nella collezione destinata al prossimo anno, diventa protagonista indiscusso. Le tonalità utilizzate vanno dal grigio chiarissimo all’azzurro cielo, dall’arancio caldo ed avvolgente al sabbia, senza dimenticare il verde bosco ed il bianco candido.

Semplicità ed originalità nel vestire: sono queste le parole d’ordine che, come ha ben comunicato il brand, sono solo apparentemente in contrasto.

Foto by Kikapress.com

 

 

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa