Anche quest’estate le zeppe si riconfermano regine del guardaroba femminile, essendo perfette da indossare sotto una gonna, un jeans o un pantalone largo con taglio a palazzo. Questo tipo di calzatura solleva il piede e lo innalza come se lo stesse portando su un palcoscenico. Un’allegoria che rivive nell’antica origine di questa scarpa, la cui comparsa viene fissata già ai tempi dell’antica Grecia quando veniva indossata dai primi attori tragici, i quali, per avere una maggiore visibilità nello scenario indossavano scarpe con una suola molto alta fatta di sughero. Venne ripresa poi anche nel medioevo dove si faceva largo uso di zoccoli, sia piatti che con il doppio rialzo. Addirittura nella Venezia Cinquecentesca le nobildonne usavano portare le “mule”, scarpe dotate di un rialzo a blocco che poteva sollevarle anche di un metro e mezzo, espediente utilissimo in caso di acqua alta.
Certamente le zeppe di allora non dovevano essere un tripudio di comodità, al contrario di quelle proposte nelle collezioni per l’estate 2013 dove invece numerosi sono i modelli dall’altezza vertiginiosa, che però non impongono di rinunciare alla praticità. Le proposte di quest’anno infatti, si adeguano all’esigenza di una donna sempre attiva, che ha bisogno di unire lo stile alla libertà di movimento. Per coloro che attraversano le strade della città con passo spedito, le zeppe costituiscono la soluzione migliore.
GUARDA TUTTI I MODELLI PER LE ZEPPE 2013
Nei modelli proposti da Bata i colori accesi, come il rosso corallo e il verde acqua, vengono accostati ai toni caldi di meteriali come legno, sughero e cuoio (i prezzi oscillano tra i 39.90 e i 59.90 euro). Zara propone invece una serie di zeppe d’ispirazione giapponese e che ricordano gli zoccoli indossate delle geishe, con forme a blocco e tagli netti sulla tomaia. Nella collezione firmata Loints of Holland SS13, evidente è l’omaggio all’antica tradizione olandese, con zoccoli alti studiati per avere una calzata comoda e un design accattivante; la suola, modellata in modo seguire la forma della pianta, agevola la camminata e consente alla schiena di avere un maggiore appoggio. H&M pensa invece ad una scarpa dall’alzata vertiginiosa con appoggio in sughero e fascia ampia che, avvolgendo quasi completamente il piede, garantisce comunque grande stabilità (prezzo 29.95 euro).
Anche i grandi stilisti come Giorgio Armani e Roberto Cavalli non dimenticano le zeppe: il primo osa con un modello dal plateau vertiginoso e colori accesi per dare un tocco sportivo (190 euro), mentre il secondo propone zeppe più affusolate con inserti in coccodrillo e cinturini in vernicie rosa cipria (350 euro).
Foto by Instagram
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…