Categories: Tendenze

Fantasie animalier e stampe barocche: le proposte di Roberto Cavalli

Stampe animalier, tessuti broccati e colori cangianti si ritrovano nella collezione autunno/inverno firmata da Roberto Cavalli, che su twitter anticipa i trend della prossima stagione pubblicando in anteprima le proposte per il 2014.

GUARDA LE FOTO DELLA COLLEZIONE FALL/WINTER 2013-2014

Un ritorno alle origini per lo stilista fiorentino, figlio di un pittore ed esperto conoscitore d’arte, che sui suoi abiti riporta lo splendore delle opere di Caravaggio e Rubens realizzando abiti preziosi e seducenti, adatti ad una donna sicura e a tratti misteriosa.

Grandi protagoniste le pellicce che, con forme piene ed abbondanti, avvolgono la donna in una stretta soffice ma densa di carattere. Sotto al soprabito invece le linee sono molto più pulite, con tubini attilattismi e pantaloni a sigaretta per evidenziare le forme. La fisicità, già così esaltata, viene messa ancor più in evidenza dai materiali utilizzati, come la pelle e i tessuti effetto “armatura” che tanto ricordano Giovanna d’Arco, non solo nell’abbigliamento ma anche nella possenza della sua figura.

Le fantasie animalier si mescolano a quelle di ispirazione barocca generando combinazioni ardite ma senza dubbio efficaci. I colori sono caldi, seducenti e decisi e spaziano dal magenta al verde scuro, dal blumarine al nero; non mancano però sprazzi di fucsia e oro, per riconfermare quell’aria sensuale e accattivante. Nonostante alcuni pezzi della collezione presentino tagli rigidi e forse un po’ austeri, con scolli assenti o appenna accennati, il risultato finale garantisce una resa quasi contraria, donando un look accattivante e per nulla “timido”.

Grande attenzione viene rivolta anche agli accessori, a cominciare dalle borse a tracolla con catene dorate, volutamente ispirate alla dea Hera, protettrice della femminilità (neanche a dirlo). I gioielli sono veri e propri segnali lanciati all’osservatore e raffigurano aquile, serpenti, rose e frutti di bosco; ognuno di questi simboli è infatti espressione di una natura quieta all’apparenza ma in realtà oscura e piena di insidie.

Le scarpe hanno tutte rigorosamente un tacco vertiginoso, sia nel modello décolleté che stivale alto fino al polpaccio, con stampe floreali-animalier.

DI SEGUITO IL VIDEO DELLA SFILATA:

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa