Balenciaga spring/summer 2014: lo stile “austero” è sexy

Lo storico brand Balenciaga presenta la capsule collection spring/summer 2014: i mesi caldi della prossima stagione sono in bianco e nero. Linee pulite e regolari, camicie e maglie girocollo e scarpe mascoline sono i protagonisti della nuova collezione, presentata in anteprima su Twitter con qualche scatto. Le proposte per il prossimo anno si caratterizzano infatti per i loro tagli regolari e raffinati, che intendono valorizzare la figura femminile senza però esasperare la sua componente sensuale, ma anzi nascondendola dietro modelli quasi austeri. L’effetto che si ottiene è però comunque quello di una donna capace di ammaliare, proprio grazie a quella raffinatezza e discrezione che gli abiti comunicano.

Pezzo forte della capsule collection le maniche corte e i tagli a V, che però non lasciano scoperto quasi per nulla il décolleté, essendo in realtà “riparato” da inserti di tessuto sottostanti. Notevoli anche le gonne molto corte ma quasi sempre accostate non solo a maglie caste ma anche a scarpe stringate e basse, ispirate a quelle di foggia maschile. Queste ultime vengono inoltre abbinate anche a abiti, pantaloni aderentissimi e gonne svasate lunghe fin sotto al ginocchio, creando così un mix androgino e accattivante. Tra i colori utilizzati regnano il bianco ed il nero ad eccezione di un rosa cipria cangiante, utilizzato per tubini rivisitati con grandi rouge applicate sul davanti.

Anche nei gioielli la parola d’ordine è “moderazione” ma attenzione, perché a tale regola si associa anche quella molto glamour del “farsi notare ma con stile”. Gli accessori preziosi infatti sono solo due, un collier rigido e il doppio bracciale sui polsi, che però, nella loro discrezione, si notano benissimo.

Foto by Twitter