Addio a John Casablancas: l’ “inventore” delle top model è scomparso lo scorso 20 luglio all’età di 70 anni dopo una lunga malattia. Il suo grande talento fu quello di rivoluzionare il mondo della moda, spostando l’attenzione dagli abiti alle indossatrici che, da semplici mannequin, diventarono icone di stile e bellezza.
Figlio di genitori spagnoli, John Casablancas, nacque a New York, il 12 dicembre del 1942. Dopo un’infanzia ed un’adolescenza trascorse in giro per l’Europa, nel 1972 fondò l’agenzia di moda Elite Model Management a Parigi, divenuta poi una delle più prestigiose del settore con filiali in numerose città del mondo. Modelle del calibro di Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Linda Evangelista e moltissime altre sono state infatti rappresentate dall’Elite che, grazie all’impegno di Casablancas, le trasformò in veri e propri simboli della moda rampante degli anni ’80 e ’90. Prima che creasse la sua agenzia, “le modelle erano solo modelle” ma poi “noi abbiamo cominciato a creare il mito dietro all’apparenza”, come aveva dichiarato lui stesso in un’intervista del 2005.
Costantemente circondato da donne bellissime, ha sempre avuto la fama del playboy ma la sua immagine venne “macchiata” quando fu accusato di chiedere prestazioni sessuali a modelle minorenni. Inoltre, nel 2000, lasciò la direzione della sua agenzia dopo che la BBC One portò alla luce sconvenienti dati su alcuni agenti della Elite, implicati in uso di sostanze stupefacenti e induzione alla prostituzione di aspiranti indossatrici.
John Casablancas, deceduto a Rio de Janeiro, lascia la moglie e cinque figli tra cui Julian Casablancas, frontman del gruppo musicale The Strokes.
Foto by Facebook