Al via i preparativi per la Settimana della moda di Milano: dal 18 al 23 settembre le collezioni donna tornano in passerella per mostrare le proposte primavera/estate 2014. I primi dettagli sono emersi nell’incontro tenutosi lo scorso mercoledì 24 luglio a Palazzo Marino, durante il quale si sono riuniti esponenti dell’amministrazione meneghina e rappresentanti illustri del settore moda, per concordare il programma della kermesse. La grandi novità di quest’anno saranno le location: il Comune ha infatti messo a disposizione edifici storici come la Scala, la Galleria e il Castello Sforzesco, che accoglieranno le sfilate e gli eventi connessi alla manifestazione.
A presentare le collezioni saranno, tra gli altri, Diesel, Missoni, Prada, Etro, Gildo Zegna, Ferragamo. Inoltre, per la prima volta, Tod’s porterà in passerella le creazioni di Alessandra Facchinetti, direttore creativo della maison, che mostrerà le proposte per il prossimo anno con una sfilata e non più solo con una presentazione.
La manifestazione, oltre a celebrare il Made in Italy, intende rilanciare la collaborazione tra l’amministrazione milanese e il settore del fashion, perché “nessuno deve pensare che Milano possa cedere qualcosa sulla moda. Milano è e rimarrà la capitale della moda”, come dichiarato dal sindaco Giuliano Pisapia.
Durante l’incontro, nonostante la precisa volontà del primo cittadino di arginare la vicenda, sono venuti fuori anche i nomi di Domenico Dolce e Stefano Gabbana e la relativa diatriba scaturita a seguito delle dichiarazioni dell’assessore Franco D’Alfonso. Per la stilista Angela Missoni, “chi esprime opinioni dovrebbe stare più attento” mentre per Renzo Rosso (Diesel) i due stilisti “fanno poco per l’unione del sistema moda”.
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