Categories: Must HaveTendenze

Ear cuff: il must have degli accessori 2013

Si chiama ear cuff e sarà la tendenza dell’estate e del prossimo autunno: in America ha già conquistato le celebrities e c’è da scommettere che quanto prima farà capitolare anche le fashion addicted del Vecchio Continente. Si indossa soltanto ad un orecchio ma non è esattamente un orecchino, poiché circonda l’intero padiglione auricolare e può essere utilizzato anche da chi non ha il lobo forato. Le sue dimensioni sono diverse: piccolo e discreto o grande quasi come un ventaglio  da indossare solo su un lato, per catalizzare meglio l’attenzione su viso e acconciatura.

Invalid Displayed Gallery

L’ear cuff trae ispirazione dal tradizionale orecchino indiano e, come quello, spesso è provvisto di una catenina per congiungere il lobo ad un altro punto, generalmente i capelli. In realtà la moda di un accessorio molto simile si era divulgata negli anni ’90, con la diffusione dei tanti buchi sul padiglione: gli anellini posti in modo così ravvicinato andavano a formare una sorta di perimetro argentato sull’orecchio, donando un effetto simile a quello conferito dall’ear cuff. La differenza è però che quest’ultimo è costituito da un pezzo unico e spesso ha forme davvero particolari e non tradizionali come i cerchietti del decennio passato.

Tra i modelli più gettonati ci sono quelli impreziositi con strass e pietre luminose ma non mancano anche varianti più energiche a forma di drago o serpente. Le versioni più audaci sono quelle molto grandi decorate con foglie laminate in oro o piume lunghe, da indossare principalmente con i capelli raccolti per dargli maggiore risalto.

Tra le star conquistate dall’ear cuff ci sono Alicia Keys e Diane Kruger, che prediligono le versioni “preziose”, Scarlett Johansson che ne ha scelto una variante discreta in oro e piccole perle bianche e Sienna Miller che, abbinandolo ad un cerchietto tra i cappelli, ha indossato un ear cuff borchiato, per dare al look un vistoso effetto punk.

Foto by Pinterest

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa