No all’abito bianco, niente velo e addio anello di fidanzamento: il matrimonio vecchio stile è passato di moda e, per il grande giorno, è fondamentale essere al passo coni tempi. A rivelarlo è il sito inglese Wedding days che ha recentemente condotto un sondaggio intervistando un campione di duecento donne, tutte prossime a compiere il grande passo.
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Dai risultati è emerso che una sposa su cinque sta progettando di indossare un abito colorato e non il classico bianco, visto come troppo tradizionale e poco espressivo. “Il bianco è il colore virginale per eccellenza – ha precisato Elki Palmar, responsabile del sito – e le spose di oggi lo reputano fuorimoda”. A sostituire la tonalità simbolo di purezza è il rosa, anche in gradazioni molto accese. Dilaga però anche la moda dell’abito nero, ritenuto elegante e raffinato, perfetto per gli sposalizi serali.
Out anche il velo, considerato ingombrante, scomodo e del tutto inutile. Secondo la tradizione coprire il capo e il volto della sposa e poi farla “svelare” dal consorte è un gesto che simboleggia l’inizio di un’unione più intima e profonda ma, adesso, la cosa sembra retrograda e poco reale. Le donne inglesi e non solo, preferiscono guardare in viso il proprio uomo sull’altare e soprattutto lasciarsi osservare senza inutili ostacoli. Un giusto compromesso è il velo a cascata, fermato sotto allo chignon e lungo fino a terra posizionato però in modo che ricada esclusivamente sulle spalle e sulla schiena della sposa. Molto chic anche il foulard in seta ricamata adagiato sulla fronte e annodato sulla nuca in stile anni ’30, che impreziosisce il capo ma in modo sbarazzino.
E l’anello? Secondo le inglish bride anche quello è superato, poiché fuori moda è il concetto di “appartenenza” all’altro: l’indipendenza è il vero grande amore della sposa moderna e il marito, tuttalpiù, può fare da amante. Per il grande giorno, la tradizione intramontabile anche le più convinte delle femministe è l’accompagnamento del papà fino all’altare; il 76 per cento ammette di non potervi rinunciare.
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