Lingerie Fashion Week: le proposte per la primavera/estate 2014

Si è tenuta  a New York, lo scorso fine settimana, la seconda edizione della Lingerie Fashion Week, l’esclusivo evento di moda dedicato all’abbigliamento intimo. Sulle passerelle hanno sfilato le collezioni primavera/estate per il 2014 e, a giudicare dalle proposte, i trend per la prossima stagione impongono il rispetto di un’unica, fondamentale componente: la seduzione.

GUARDA LE PROPOSTE DI LINGERIE PER IL 2014

Trasparenze, pizzi e ricami sono gli elementi distintivi della collezione firmata Lola Haze and Uye Surana, ispirata agli anni Venti. Il gusto retrò si manifesta nelle linee morbide e leggere dei reggiseni, realizzati senza coppe con bordini frastagliati e spalline sottili. La seta, lucida e delicata, copre dunque le forme con delicatezza, avvolgendole senza però “costringerle” in rigide forzature. Stessa voglia di libertà è evidente nell’utilizzo del boxer maschile che, rivisitato, si trasforma in un elemento di grande sensualità. Realizzato in raso, presenta piccoli oblò sui fianchi, in modo da far intravedere maliziosamente le forme in modo però raffinato e sobrio. I baby doll sono tutti contraddistinti da tessuti sottili e trasparenti, con inserti di raso o seta. Le linee sono semplici ma la particolarità sta nel taglio a cuore sul décolleté. Il concetto di leggerezza, che contraddistingue l’intera collezione, rivive anche nelle nuance utilizzate che spaziano dal celeste chiarissimo al cipria ma non mancano pezzi più vivaci nelle tinte del blu elettrico e del fragola.

Il brand Rocco Dessaus è stato grande protagonista della Lingerie Fashion Week, proponendo la prima linea di intimo realizzata con filo d’oro in 24 carati. Ad ispirare lo stilista, l’uso che di questo materiale è stato fatto nella moda aristocratica fino alla rivoluzione francese, evento che diede inizio al declino mondiale della nobiltà. Per far rivivere però il lusso e la regalità del’abbigliamento intimo come strumento di seduzione ma soprattutto di identità, Rocco Dessaus si è lasciato ispirare dalle figure faraoniche dell’Antico Egitto, dagli Zar russi e da Luigi XIV che ne fecero largo uso. Il risultato è dunque una collezione lucente e sensuale, binomio reso possibile dall’accostamento dell’oro alle stoffe nere o color champagne. L’impronta barocca distingue tutta la linea, fatta di reggiseni push up o balconcino, slip delicati e seducenti vestaglie velate.

Foto by Kika Press