Denim, pelle e flanella: ben tornato stile “grunge”

Scompigliate un po’ i capelli e fate incetta di jeans usurati e a vita alta: lo stile grunge è tornato. Nata a metà degli anni ’80 in America, questa tendenza si è poi rapidamente diffusa anche in Europa e principalmente in Inghilterra, divenuta la patria dei look alternative-rock. Se per alcuni anni la moda derivante dal grunge pareva essersi sopita, quest’anno invece è tornata alla riscossa, rivendicando per sé tutta l’attenzione.

IL LOOK GRUNGE DA COPIARE: FOTO

Per la prossima stagione non potrà dunque mancare nel guardaroba qualche camicia over size a quadri, gilet in denim, giacche in tela e jeans. Questi ultimi dovranno essere possibilmente a vita alta; se indossati lunghi, la forma giusta è quella “regular” con risvolitino finale mentre, se preferite la variante corta, vanno indossati sfilacciati e parecchio usurati… Praticamente come se fossero stati usati tutti i giorni dagli anni ’80 ad oggi. Immancabile poi anche il chiodo in pelle, meglio se provvisto di cinghie “tintinnanti”.

Ampio spazio anche alle t-shirt con stampe musicali e in tinte rigorosamente scure. Nero, grigio fumo,  rosso, bordeaux e verdone sono i colori grunge per eccellenza.

Il cappello è l’accessorio distintivo, da portare nero a falda larga in questi mesi e in lana modello over size a partire dall’autunno. Le scarpe sono due: anfibio o mezzo stivaletto con punta.

Foto by Pinterest