QMilch, la prima collezione di abiti realizzati in fibra di latte. Le proprietà di questo tessuto sono simili alla seta, ma in realtà il processo di lavorazione e soprattutto di ottenimento della materia prima è molto diverso. Se uno si ottiene dalla secrezione filamentosa di un piccolo animaletto, il baco, l’altro è invece è a base di caseina, la sostanza principale del latte appunto.
L’idea è della stilista e microbiologa tedesca Anke Domanske che, unendo scienza e fashion, ha prodotto i capi QMilch. In realtà la sostanza base utilizzata per l’ottenimento dei tessuti era già stata utilizzata per la prima volta negli anni ’30 ma poi, con l’avvento delle fibre chimiche, era stata accantonata nonostante le sue eccellenti proprietà. I capi firmati QMilk sono infatti traspiranti e antibatterici oltre che seducenti. L’intera collezione comprende infatti abiti estremamente femminili che, grazie alla loro morbidezza, coccolano la pelle donandogli una piacevole sensazione di confort.
Oltre che belle, le proposte Anke Domanske sono anche rispettose dell’ambiente ed eco compatibili poiché il latte utilizzato è quello in esubero dal settore alimentare. Inoltre, aggiungendo alla sostanza in questione solo 2 litri di acqua si è in grado di produrre quantità ingenti di tessuto senza bisogno di componenti chimici.
Ecco il video di presentazione della collezione QMilk:
Foto by Pinterest
L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…
Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…
Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…
La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…
Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…
Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…