L’autunno è ormai alle porte e, per affrontarlo al meglio, bisogna iniziare a pensare al trench, il capo di mezza stagione per eccellenza. Con la sua linea sobria ma originale al tempo stesso si presta infatti ad ogni look rendendolo misterioso e di carattere, grazie a quel taglio maschile e molto british che lo contraddistingue. Il brand per eccezione che ha fatto di questo capo il suo simbolo di riconoscimento è Burberry che ne propone sia varianti classiche che audaci, ma bisogna tenere a mente che anche per sostenere il prezzo di acquisto un po’ di coraggio non deve mancare (si parte da un prezzo base di oltre 1.500 euro ad uno massimo di 11 mila).
TRENCH MUST HAVE DELL’AUTUNNO: FOTO DEI MODELLI PIù INTERESSANTI
La collezione fall/winter 2013-2014 rimane fedele alle linee tradizionali, offrendo una gamma cromatica compresa tra il beige e varianti più scure come verde militare e bordeaux. Molto belle (ma, tocca ripeterlo, molto costose) le proposte della linea sartoriale che comprende soprabiti con tessuti o fantasie mescolate tra loro, per un effetto sorprendentemente chic. Un esempio è quello con inserti in gomma su maniche e spalle, rifiniture in velluto, tasche rigide in placche dorate e cintura gold al posto di quella tradizionale con fibbia (2.195 euro). Questa variante tra l’altro è stata indossata anche pochi giorni fa dalla fashion blogger Chiara Ferragni che l’ha scelta per prendere parte ad una sfilata newyorchese.
Decisamente più abbordabili ma ugualmente raffinati i trench proposti da Benetton e Stefanel che, oltre a quelli classici ne propongono anche varianti più pesanti, simili a cappotti ma comunque caratterizzate dalla forma tipica dell’impermeabile. Zara invece rimane fedele al cotone e al gabardine, sperimentando sulle fodere interne che possono essere a quadretti o estraibili. Inoltre ci sono anche varianti rivisitate, sprovviste di cintura e con bottoni a clip (prezzo 99.55 euro). Infine c’è il trench nero proposto da H&M, con tessuto effetto seta opacizzata e forma ampia ed abbondante (prezzo 49.95).
A seconda del marchio la cintura cambia ma, per un tocco di originalità in più, ognuno è libero di sostituirla con una nuova e magari colorata, rendendo unico il proprio soprabito. La regola da rispettare è una soltanto: se il trench si porta sbottonato allora anche la cintura deve essere slacciata, se invece si chiude quest’ultima si deve rigorosamente annodare… la fibbietta c’è, ma non si usa.
Foto by Facebook
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…