Zalando, pro e contro: come funziona il retailer di scarpe e moda più grande del mondo

Che la moda e il business siano ormai da tempo sbarcati nel mondo virtuale si sa. Anzi, proprio dal fashion arrivano spesso le innovazioni più trendy e i casi di successo più eclatanti. Come per Zalando: un sito internet interamente dedicato all’e-commerce di scarpe e moda dove è possibile trovare tutte le griffe del mondo, collezioni per donna, uomo e bambino e accessori per tutti gli stili.

L’e-commerce sembra essere la nuova sfida del mondo della moda e dell’abbigliamento. E dal 2008 Zalando (anche grazie a forti investimenti pubblicitari) è diventato in poco tempo il punto di riferimento dei rivenditori di alta moda ma anche di streetwear e accessori per tutti. Tanti i brand presenti: Adidas, Tommy Hilfiger, Pepe Jeans, Diesel, Converse, Nike, Replay e molti altri.

Ma come funziona? Si va sul sito, si spulcia tra i vari cataloghi, con il motore di ricerca è possibile andare a scovare i capi di abbigliamento o gli accessori che si hanno in mente, si può cercare ispirazione vedendo tutte le proposte per categoria (scarpe, abbigliamento, sport, la sezione dedicata alle promozioni a sua volta divisa per griffe) e l’offerta presente sembra realmente sterminata.

Ci si registra al sito, l’iscrizione alla newsletter dà diritto a un buono sconto di 5 euro, si ordina chiamando un numero verde, gratuiti sono anche l’assistenza, assai reattiva, e la consegna. Il pagamento avviene solo nel momento in cui il postino suona alla porta e consegna la merce. E il motto è “soddisfatti o rimborsati” entro 30 giorni è tra i punti di forza del retailer. Comodo, non necessita spostamenti, benzina, negozi iperaffollati, camerini soffocanti, stress da shopping.

I contro? Non mancano. Per quanto la formula “soddisfatti o rimborsati” permetta di provare il capo scelto a casa e di rimandarlo indietro se delusi dall’acquisto, a patto di muoversi entro 30 giorni, la mancanza dell’esperienza di scelta e di immersione nello shopping reale può essere un deficit per molti. Non solo: la consegna della merce avviene con corriere scelto da Zalando (Bartolini), e per quanto sia disponibile il tracking on line delle spedizioni si tratta di un “mondo” con tempi e ritardi non dipendenti dal retailer e che può riservare qualche disagio come testimoniato da molti commenti in Rete.

VIDEO: LO SPOT DI ZALANDO CON ROSSELLA BRESCIA

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