Categories: Fashion News

Diesel: Nicola Formichetti presenta la sua prima collezione #Dieseltribute

Da una full immersion negli archivi di Diesel e in omaggio a 35 anni di attività (e di successi) del brand, nasce #Dieseltribute, la prima collezione realizzata da Nicola Formichetti in qualità di direttore artistico dell’azienda di Renzo Rosso. 45 pezzi – abiti, accessori e underwear – tagliati e cuciti rigorosamente a mano, uno per uno, dai sarti Diesel, che ogni giorno, proprio per l’artigianalità del processo, riescono a confezionarne un massimo di tre.

Divisa in due serie, una dedicata al denim (in vendita da novembre) e una alla pelle (in uscita a febbraio), #Dieseltribute – come dice il nome stesso – è un tributo alla creatività di Diesel e ai due materiali che da sempre ne contraddistinguono lo stile e che ne hanno decreto il successo nel mondo. Ma non solo. Con la sua operazione Formichetti ha voluto restituire ‘nobiltà’ a un tessuto – il jeans – che la moda ha progressivamente declassato a qualcosa di comune e dozzinale.

Invalid Displayed Gallery

Con la scelta di realizzare ogni singolo pezzo a mano, curandone tutti i dettagli con attenzione sartoriale, lo stilista ha infatti trasformato i capi che compongono la serie dedicata al denim di #Dieseltribute in veri e propri pezzi da collezione, allo stesso tempo elevando dal ruolo di semplice comprimario a quello di protagonista il materiale di cui sono fatti, ovvero il jeans.

Un progetto ambizioso e carico di suggestioni, che Formichetti ha deciso di presentare al pubblico con una campagna altrettanto unica e non convenzionale. Lo stilista italo-giapponese, infatti, ha chiamato a scattare le immagini della pubblicità per la capsule collection #Dieseltribute il celebre fotografo di moda Nick Knight, che ha realizzato l’intero shooting unicamente con un iPhone e utilizzando i filtri delle più comuni App. Una scelta non casuale, che sottolinea l’attenzione di Diesel per tutto ciò che è nuovo, tecnologico e digitale e ribadisce la sua filosofia sperimentale e rivoluzionaria.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa