Categories: Man factor

Avirex fa rivivere il sogno di essere un Top Gun con i giubbotti storici rieditati

Quel Tom Cruise giovane, appassionato aspirante pilota d’aereo nel film Top Gun, ha infranto parecchi cuori. In fondo, è stato un modello epr i maschietti e un sogno per le femminucce e ha fatto, quindi, in ogni caso strage di adolescenti negli anni Ottanta. Al fascino contribuiva anche molto quel giacchetto di pelle da aviatore e ora quel giubbotto torna sul mercato. Le propone Avirex, marchio che da sempre si è contraddistinto per questo capo. Ogni modello, ogni scelta di pellame e anche ogni patch decorativo sono frutto di studi estetici, ma anche e soprattutto funzionali. Infatti, queste giacche sono tutte nate nel mondo dell’aviazione militare americana, sono tutti capi standardizzati dall’esercito americano e entrati a far parte dell’abbigliamento contemporaneo.

Il primo modello è B-3, che non è solo una siglia. Si tratta di una giacca maschile in pelle di montone. Icona di Avirex nata negli anni Trenta e indossata da aviatori dell’esercito americano durante le loro missioni aeree, è riproposta identica da oltre 70 anni. Esistono due versioni della giacca, differenti per la chiusura del collo. Nella prima la chiusura avviene con una fibbia, nella seconda con due. Collaudata in condizioni estreme e resa celebre dai Top Gun americani, ora viene proposta nella versione casual. Così, scompaiono le decorazioni e i patch che la personalizzano nella sua versione militare (questa giacca è stata indossata anche dal generale George Smith Patton).

Il modello G-1 nasce nel 1941, quando il capitano Claire Lee Chennault la scelse come giacca ufficiale della sua compagnia, conosciuta come le Tigri Volanti. La giacca è molto calda, perché realizzata in pelle di capra marrone con il collo in pelo di montone. La stessa G-1, però, ha anche una variante interessante, quella con la personalizzazione Top Gun. Le caratteristiche specifiche sono una vestibilità slim fit (e, quindi, più contemporanea), maniche più strette e taglio sagomato. Sulla pelle di capra, immancabili, sono presenti diverse patches, che sono per gli aviatori i simboli dei corsi e accademie frequentate e delle battaglia alle quali si è partecipato. Sì, questo è proprio il modello di Tom Cruise…

foto by Ufficio Stampa

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa