Sopracciglia ad ala di gabbiano, il trend che ha conquistato le star

Sopracciglia: vera e propria ossessione beauty dell’universo femminile. Ritoccarle compulsivamente, aggiustarle, definirle è probabilmente una delle attività più praticate dalle donne (anche se ultimamente sta diventando molto diffusa pure tra gli uomini), sballottate da una moda all’altra con risultati alterni e spesso vittime di scelte discutibili per seguire questa o quella tendenza.

Dopo la dittatura delle sopracciglia sottilissime, quasi inesistenti, ora però il trend sembra essersi assestato su archi folti e importanti, grazie soprattutto alla supermodella Cara Delevingne, che con la sua scelta anticonformista ha fatto tirare un sospiro di sollievo alle forzate delle pinzette (anche se non bisogna lasciarsi ingannare: in questo caso, infatti, la ‘manutenzione’ c’è, ed è pure tanta). Uno stile, quello di Cara, al quale si accompagna la tendenza – di gran moda tra le celebrità al di qua e al di là dell’oceano, come dimostrano Rihanna, Rita Ora, Nina Dobrev, Anna Tatangelo e Laura Pausini – di disegnare le sopracciglia ad ala di gabbiano, ovvero con la parte centrale che descrive un angolo, più o meno accentuato.

Una forma che grazie a diverse varianti di dimensione, foltezza e arcuatura sta bene più o meno a tutti i visi: il trucco sta nel scegliere – per l’appunto – la soluzione più adatta al proprio. Per i volti tondeggianti, in linea di principio, la definizione deve essere marcata per dare forza ai tratti morbidi (la scelta di Keira Knightley e Kasia Smutniak) e se la fronte è bassa l’angolo non deve essere troppo accentuato, come per Demi Lovato, mentre nel caso di visi ovali e con gli zigomi pronunciati meglio un disegno il più naturale possibile e pieno (tipo Courtney Cox).

Ma come realizzare le sopracciglia ad ali di gabbiano? Sicuramente la cosa più saggia da fare sarebbe quella di rivolgersi all’estetista: non solo per l’esecuzione vera e propria, ma anche per un’opinione professionale sulla forma da scegliere, soprattutto quando quella di partenza è molto diversa o le sopracciglia sono spesse. Per chi invece le ha più fini e/o si sente sicura con la pinzetta, le regole di base per la realizzazione sono tre: l’inizio delle sopracciglia, nella parte interna degli occhi, deve corrispondere in linea verticale con la parte esterna delle narici, l’angolo deve essere a 2/3 delle lunghezza complessiva e la fine deve unire con un’ipotetica linea obliqua l’occhio alla tempia.

Definita la forma, lo spessore e l’arcuatura vanno ottenuti accuratamente con la pinzetta, eliminando poi le sopracciglia in eccesso alla fine e all’inizio del disegno. Eventuali buchi o zone rade vanno quindi infoltiti con una matita dello stesso colore e poi si può procedere a pettinare le sopracciglia con l’apposito pettinino e, per una tenuta strong, a fissare la forma con un po’ di gel.

Foto by Kikapress e Twitter

Impostazioni privacy