Quando arriva la brutta stagione, con il freddo e la pioggia, uno degli inconvenienti più fastidiosi è senza dubbio quello di ritrovarsi con i piedi bagnati. Eppure, spesso, per non rinunciare all’apparenza si sacrifica la praticità e così tra delle décolleté piene d’acqua come una scialuppa che sta affondando e un paio di comodi e asciutti stivali si finisce con il preferire le prime.
Certo, il tacco è il tacco e presentarsi in ufficio con le galosce non è il massimo, però il mondo del fashion si sta adeguando e gli stivali da pioggia sono sempre meno una calzatura da evitare e sempre di più una sfoggiare. Merito senza dubbio di alcuni brand, che hanno saputo intercettare le esigenze del mercato, arrivando a proporre modelli che per design ed eleganza non hanno nulla – o quasi – da invidiare alle loro ‘colleghe’ scarpe.
E quando nella stessa frase si mettono insieme parole come “alla moda” e “stivali” è inevitabile pensare ad Hunter, iconico marchio scozzese che a ragione si può definire il decano dei fashion boots. Fondata nel 1856 dall’imprenditore americano Mr. Henry Lee Norris, l’azienda è stata la principale fornitrice di stivali dell’esercito di Sua Maestà durante la I e la II Guerra Mondiale e successivamente lo è diventata anche della famiglia reale, venendo per questo insignita del Royal Warrant. Ma la tomaia in gomma vulcanizzata, il plantare ammortizzato e la fodera in nylon degli stivali Hunter non hanno incontrato solo i favori di Elisabetta II, bensì anche quelli della supertop Kate Moss, che indossandoli al festival rock di Glastonbury li ha sdoganati come capo fashion (non se ne abbia The Queen).
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Oggi dunque gli Hunter Boots non sono solo uno stivale da pioggia, ma lo stivale da pioggia, anche grazie alle tantissime collezioni da donna, uomo e bambino che compongono la sua offerta. Dai coloratissimi Originals Boots (con un prezzo variabile da 85 a 95 sterline, ovvero da circa 85 a 115 euro), ai Colour Block della nuova linea AI 2013/2014 (95 sterline, circa 115 euro), fino gli Hunter+Rag&Bone (da 175 a 195 sterline, circa da 211 a 235 euro), l’offerta dell’azienda scozzese è in grado di rispondere a ogni esigenza, non solo d’utilizzo, ma soprattutto di stile.
Per chi cerca invece uno stivale meno ‘impegnativo’ a livello di prezzo, ma non per questo di minore qualità o meno alla moda, sono invece sicuramente interessanti i modelli proposti da Crocs. Il brand diventato famoso negli anni scorsi con gli zoccoli in plastica leggera offre infatti una ricca collezione di boots, che comprendono tra gli altri i RainFloe Boot (in tinta unita in diversi colori, a 79,99 euro), i Thermalucent Boot (con motivo rigato, a 89,99 euro) e i Crocband Jaunt, con fibbia regolabile, a 39,99 euro.
Infine, un posto tra gli stivali da pioggia alla moda lo meritano senza dubbio pure quelli del brand brasiliano Havaianas, che messe nella scarpiera le infradito (almeno in Italia) propone diversi modelli di boots: Helios Mid con suola e bordi in contrasto (a 50 euro), Helios al ginocchio e in tinta unita (55 euro) e Aqua Rain, con suola spessa a strati colorati (50 euro).
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