Categories: Fashion News

Ferré, Citron e Piaggi lasciano: a rischio la sfilata AI 2014/2015

Non c’è pace per la maison Ferré. Dopo le traversie vissute dal marchio negli ultimi anni, una nuova tegola cade sull’azienda fondata nel 1978 dallo stilista Gianfranco Ferré: Stefano Citron e Federico Piaggi, alla guida creativa della griffe dal 2011, hanno annunciato l’addio. Al momento non si conoscono le motivazioni che hanno portato il duo a decidere di lasciare la maison, né è stato annunciato un successore ma, stando ad alcune indiscrezioni circolate, il ‘divorzio’ metterebbe a rischio la sfilata Autunno Inverno 2014/2015 di Milano Moda Donna, prevista a febbraio del prossimo anno.

Un vero e proprio colpo di immagine ed economico per Ferré, che arriva a pochi giorni dalla vendita della storica sede di via Pontaccio a Milano alla sartoria industriale e casa di moda campana Kiton e che mette a rischio il percorso di rilancio intrapreso dopo il fallimento di It Holding e l’acquisto del marchio nel 2011 da parte del Paris Group di Dubai, compagnia dell’uomo d’affari Abdulkader.

Un passaggio di consegne coinciso con un altro terremoto per la maison italiana: una volta insediato alla guida del brand, infatti, Sankari ha licenziato quelli che all’epoca erano i direttori creativi della maison, ovvero il duo Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi, ‘scaricati’ perché giudicati troppo cari e poco remunerativi. Nonostante l’indubbio talento dei due stilisti, infatti, le loro collezioni non hanno convinto i retailers, che hanno giudicato povera l’offerta per il giorno e bellissima, ma decisamente troppo lussuosa e impegnativa, quella per la sera.

Per rilanciare il marchio Abdulkader Sankari e il figlio Ahmed hanno deciso di mettere in atto un processo di ‘svecchiamento’ della maison, senza però tradirne lo stile che l’ha resa celebre nel mondo, e per questo hanno chiamato Citron e Piaggi, allievi di Ferré e dunque garanzia di continuità, ma anche innovatori, con un gusto al passo con i tempi. Dopo cinque collezioni, però, qualcosa ha smesso di funzionare e ora la guida creativa di Ferré è di nuovo vacante e- viste le ultime vicende – con poco appeal e molti problemi per chi sarà chiamato a occuparsene.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa