Tendenze make up 2014: rossetto grande protagonista

Alla fine del 2013 manca pochissimo e in tutti i settori è tempo di bilanci e di previsioni. Fashion e beauty non fanno eccezione e così, in attesa di vedere le nuove collezioni di abbigliamento e make up preparate dalle varie griffe per il 2014, dai dati raccolti ed elaborati dai grandi gruppi che si occupano di statistiche emergono le prime indicazioni per quanto concerne la moda e le tendenze trucco della prossima stagione. E per ciò che riguarda la bellezza, dopo il dominio degli smalti e della nail art, il 2014 si annuncia all’insegna delle labbra e del rossetto.

Stando infatti a quanto riporta Huffington Post USA, citando il rapporto prodotto per il 2013 da The NPD Group Inc, “principale fornitore mondiale di soluzioni di ricerca di mercato sui consumatori e sulla vendita al dettaglio in una vasta gamma di settori“, l’anno che volge al termine è stato caratterizzato da un vero e proprio boom dei prodotti per la cura e la bellezza delle labbra e questo dato secondo gli analisti significa che il prossimo le aziende punteranno forte su rossetti e affini, trasformando gli stessi in una vera e propria tendenza.

Per smalti e nail art, infatti, è capitato proprio così: il 2012 ha fatto registrare un incremento nelle vendite di prodotti per la manicure del 32%, per un fatturato globale di 768 milioni di dollari, e il 2013 è stato all’insegna della cura delle mani. Un comportamento che spinge a credere che sarà replicato dai vari brand anche per quanto riguarda rossetti e lipstick, tanto più che questi ultimi in termini di vendite hanno avuto la meglio dei ‘rivali’ smalti, nonostante la grande attenzione concentrata su di essi.

Il 2014, dunque, porterà con sè un nuovo modo di truccarsi, con focus sulla bocca. Al momento ancora non si sa come – se con tonalità accese, con un revival delle labbra rosso fuoco abbinate a un incarnato diafano, oppure con colori naturali o, al contrario, accesi e quasi fluo – ma quello che è certo è che, ancora una volta, sarà una vera e propria sfida al prodotto più innovativo, unico e performante.

Foto by Facebook