Categories: Eventi

Pitti Uomo 2014: a Firenze la moda è rock

Il 2013 è finito e la moda si prepara al primo grande appuntamento del nuovo anno. Dal 7 al 10 gennaio 2014, infatti, a Firenze sarà Pitti Uomo, l’evento “più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile“. 1.030 espositori, il 40% dei quali stranieri, sveleranno tendenze e stili per lui per la (ormai) prossima Primavera Estate 2014, insieme a un assaggio della moda donna, rappresentata da 70 collezioni.

L’edizione numero 85 – che si svolgerà come sempre nelle location della Fortezza da Basso – avrà come tema Rock me Pitti e proporrà al pubblico una serie di importanti novità, numerosi eventi e alcuni graditi ritorni. Tra le prime si segnalano l’ampliamento dello spazio di Brunello Cucinelli, al piano inferiore del Padiglione Centrale, la presentazione in anteprima assoluta nella Sala dell’Orologio di Atelier Scotch, eclettica tailoring collection by Scotch & Soda, il lancio della capsule collection disegnata dallo stilista USA Todd Snyder (proprietario di un marchio omonimo e collaboratore in passato, tra gli altri, di Ralph Lauren e GAP) con l’azienda di sportswear Champion e il nuovo spazio di Roy Roger’s al Padiglione Centrale.

Per quanto riguarda gli eventi, anche quest’anno Pitti Uomo ospiterà Alternative Set, in spazi dedicati all’interno della Fortezza, mentre in collaborazione con L’Uomo Vogue e GQ Italia nella Sala Ottagonale sarà presentato il progetto The Latest Fashion Buzz, vetrina per alcuni tra i più promettenti stilisti internazionali. Carrera invece porterà a Firenze un team di city biker, che con indosso il Carrera Foldable Helmet e gli occhiali da sole del brand si muoverà per la città, toccando i vari hub dedicati alla manifestazione e regalando la guida Carrera Cyclotown Firenze (che sarà poi resa disponibile anche in versione APP), e Peuterey mercoledì 8 gennaio a partire dalle 22 offrirà a stampa e top buyer un esclusivo cocktail party nella location de Le Pagliere, accompagnato da performance live di Saturnino e Nicola Guiducci, dal Plastic di Milano.

Tra gli stilisti, torneranno a Pitti Alessandro dell’Acqua, che presenterà la collezione uomo di N. 21, Special Projects della Fondazione Pitti Discovery, e Chiara Boni, che mercoledì 8 gennaio porterà in passerella alla Dogana di via Valfonda la sua Petite Robe. Infine, Guest Designer dell’edizione numero 85 sarà Andreas Melbostad di Diesel Black, mentre Pitti W vedrà la partecipazione nello stesso ruolo della giovane stilista di origini brasiliane Barbara Casasola.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa