Pitti Uomo 2014 ha aperto i battenti ieri e sono stati subito fuochi d’artificio. La kermesse fiorentina dedicata alla moda maschile infatti non ha deluso le aspettative, con un primo giorno ricco di novità fashion, eventi e ospiti. Dal lancio del nuovo marchio di Emmegierre Fashion, Hosio, celebrato da una vera e propria parata di stelle, alla dichiarazione d’amore dello chef Carlo Cracco per le scarpe Diadora Heritage, fino alla presentazione della collezione AI 2014/2015 di S.Moritz, con special guest Pif e Nicolas Vaporidis, pubblico, giornalisti e addetti ai lavori hanno avuto di che lustrarsi gli occhi e riempire i taccuini.
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Già proprietaria dei brand Obvious Basic e Selezione Basica e licenziataria della linea uomo di Antonio Marras dall’Autunno Inverno 2014/2015, Emmegierre Fashion, azienda della famiglia Vavassori, ha iniziato in grande stile il 2014 presentando a Pitti Uomo la sua prima collezione di abbigliamento maschile “ultra ricercata” Hosio. Un evento molto atteso, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Giorgio Panariello, Francesco Silvestre dei Modà, Gigi D’Alessio e Deejay Albertino, cui farà seguito l’esposizione della collezione nello showroom di Via Bigli a Milano, la distribuzione della stessa in una serie di importanti store multimarca italiani ed esteri e, infine, l’apertura di monobrand Hosio a Milano, Bologna, Venezia, Firenze, Bergamo e Barcellona.
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Al Padiglione Cavaniglia 21, allo stand Diadora Heritage, il protagonista è stato invece Carlo Cracco. Ospite del presidente dell’azienda di Caerano di San Marco, Enrico Moretti Polegato, lo chef ha svelato la sua passione di infanzia per le calzature del brand: “Per me è come un tuffo nel passato, sono le scarpe che indossavo da bambino“. Una vera e propria dichiarazione d’amore, che vale più di qualsiasi spot pubblicitario studiato a tavolino.
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Pif (al secolo Pierfrancesco Diliberto) e Nicolas Vaporidis, insieme a Miss Italia 2013 Giulia Arena (leggi la nostra intervista), hanno presenziato al lancio della nuova collezione S.Moritz, disegnata da Alfredo Argirò e “ispirata dal DNA sui generis del brand“, per riportare “alla luce lo spirito intrinseco” che ha trasformato il marchio in “un sinonimo di maglieria unica“, mentre Massimo Rebecchi ha chiamato alla presentazione della nuova collezione Morgan, che però non ha reso giustizia all’eleganza e allo stile del brand, alzando il gomito durante l’evento e venendo alla fine scortato all’uscita.
Tra i vari appuntamenti della prima giornata c’è stato anche il lancio dell’ultimo braccialetto di casa Cruciani, Pop Dog: ispirato all’opera di Jeff Koons, Balloon Dog, battuta all’asta di recente da Christie’s per 58 milioni, il nuovo modello ha avuto come padrino d’eccezione Vittorio Sgarbi, che ha annunciato che il proprietario dell’azienda, Luca Caprai, devolverà “centomila euro di proventi delle vendite del nuovo bracciale al restauro di un’opera d’arte di Ferrara, colpita del terremoto, a sua scelta“.
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