Categories: Eventi

Pitti Bimbo 2014: moda 0-14, rock e internazionalità a Firenze

Continua la marcia serrata di gennaio 2014 nel mondo fashion e, dopo avere visto il meglio (e in qualche caso il peggio) della moda maschile, ora tocca a quella dedicata ai bambini: dal 16 al 18 a Firenze è infatti di scena Pitti Bimbo, che porta alla Fortezza da Basso oltre 450 espositori – 177 dei quali stranieri – a fronte di più di 7.200 compratori attesi. Numeri che confermano il grande interesse per il settore e per l’evento, che quest’anno si arricchisce ulteriormente, ospitando per la prima volta un marchio food bio, Alce Nero.

Leggi anche Pitti Bimbo 2014: da Cavalli Jr a Biagiotti Dolls, successo e vip per le sfilate

Leggi anche Pitti Uomo 2014: a Firenze la moda è rock

L’obiettivo della settantottesima edizione di Pitti Bimbo, come spiegato al magazine MF Fashion dal vicedirettore generale di Pitti Immagine, Agostino Poletto, è infatti quello di intercettare sempre di più buyer internazionali” e “di promuovere ancora di più l’internazionalità della fiera, al fine di far conoscere le aziende italiane in mercati in crescita e con buone potenzialità economiche. Da qui la decisione di rendere ancora più trasversale l’offerta della kermesse fiorentina, con una serie di proposte ed eventi che spaziano (naturalmente) dall’abbigliamento 0-14, agli accessori, al design, ai giochi, fino per l’appunto al food.

Obiettivi e interconnessioni che prendono forma nell’allestimento curato da Salamanca Design & Co – div. Design Kids, che ha progettato una serie di Pop Up Stores – vetrine dei vari brand ispirate al concept del gioco espositivo, a basso impatto ambientale e realizzate con i reparti di falegnameria e sartoria del Carcere di Bollate – dove è possibile trovare tutto quello che fa parte dell’universo lifestyle dei più piccoli. Ma non solo. Sempre in un’ottica promozionale e di crescita, Pitti Bimbo 78 ha organizzato due giornate d’incontro B2B, tra una selezione di 30 aziende italiane del comparto abbigliamento bimbo e 13 buyers provenienti da dalla Federazione Russa, selezionati in collaborazione con Società Italia, ha spiegato ancora Poletto.

Un’edizione dunque che guarda dichiaratamente oltre i confini nazionali, alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo per il Made in Italy, presente in fiera con tutti i marchi caposaldi del kidswear e diversi emergenti, da Miss Blumarine a Il Gufo (che sfileranno rispettivamente il 16 e il 17 gennaio, alle 11 e alle 15 in Sala della Ronda), da Twin – Set di Simona Barbieri a Monnalisa (in passerella entrambi il 16 gennaio, il primo alle 14 in Sala della Ronda e il secondo alle 19 a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento), e con diversi appuntamenti ed eventi che – nell’ambito del tema musicale, filo conduttore dei saloni Pitti 2014 – sono pensati per promuoverne l’immagine e l’appeal nel mondo.

Foto by Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa