Mentre a Vancouver proseguono le riprese blindate (fino a un certo punto) e l’attesa di vedere il film nelle sale cresce a dismisura tra le fan, 50 sfumature di grigio e i suoi personaggi diventano ogni giorno di più parte dell’immaginario collettivo e del costume. Non a caso, l’interprete di Christian Grey, Jamie Dornan, è stato chiamato come testimonial da due aziende di moda di lusso, Zegna e Hogan, che nelle rispettive campagne hanno giocato con lo stile e l’immagine del protagonista della storia: segnale che il confine tra finzione e realtà è svanito e che Mr. Grey (e la sua controparte femminile, Anastasia Steel, interpretata da Dakota Johnson) non sarà più solo un feticcio sexy, ma un personaggio di cui copiare tutto. In primis il modo di vestire.
Leggi anche 50 sfumature di grigio, la lingerie di Anastasia diventa una collezione: foto e video
I look degli attori sul set sono così finiti sotto la lente di ingrandimento dei fan: anche chi ha letto il libro (anzi, ancora di più) è curioso di vedere gli outfit dei propri beniamini e grazie alla numerose foto che arrivano da Vancouver lo stile di Jamie/Christian e di Dakota/Anastasia sta prendendo sempre più forma e diventando fonte di ispirazione.
Invalid Displayed Gallery
A tenere banco in questi giorni sono soprattutto il primo poster ufficiale del film, in cui si vede Mr. Grey di spalle, vestito con un completo scuro impeccabile da cui ‘spunta’ una camicia bianca, e le scene in cui fa jogging. Occasione per la quale Jamie Dornan ha abbandonato gli abiti eleganti e ha indossato invece una comoda tuta, composta da felpa con zip e cappuccio – in versione grigio chiaro e blu – e da pantaloni larghi al fondo, abbinandola a un paio di sneakers Nike di colore scuro. Gli uomini sono dunque avvisati: basta andare a correre colorati come un uccello tropicale, con pants super aderenti, lo stile vincente è quello del tutone finto-trasandato, che lascia intuire senza mostrare.
Per il lavoro e gli appuntamenti romantici, invece, ispirarsi a Jamie Dornan/Christian Grey significa scegliere abiti di taglio sartoriale, possibilmente in colori neutri (del resto…), da abbinare a immacolate camicie bianche, portate con e senza panciotto e con un paio di bottoni aperti quando la cravatta non è richiesta, e a eleganti scarpe allacciate. Dettaglio di stile: il cronografo che spunta dal polsino.
E per la controparte femminile? I look mostrati fino a ora sul set da Dakota/Anastasia sono tutti bon ton e se possono lasciare perplessi per la loro cronica mancanza di sensualità, forse è bene ricordare dove hanno portato la loro proprietaria. Comunque sia, ispirarsi allo stile della protagonista di 50 sfumature di grigio significa scegliere gonne a metà coscia, per lo più dalla linea morbida e svasata, camicette castigate e cardigan/golf abbondanti, da portare con stivaletti bassi e UGG e con capispalla evergreen come montgomery e cappotto cammello con cintura a segnare il punto vita.
Foto by Kika