Categories: Tendenze

Altromercato PE 2014: la moda etica di Auteurs du Monde

Può il fashion – mondo per antonomasia di lusso, cinismo e ricchezza – essere etico e sostenibile? Nel caso di Altromercato sì. L’organizzazione punto di “riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile” continua infatti con successo il suo progetto dedicato alla moda etica Auteurs du Monde e per la nuova stagione Primavera Estate 2014 presenta una collezione caratterizzata da colori primari, decisi, accesi e da “fibre e materiali naturali, lavorati artigianalmente nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi li produce e di chi li indossa“.

Disegnata dalla stilista Marina Spadafora e realizzata da artigiani di ogni parte del Pianeta (India, Bangladesh, Kenya, Filippine, Mauritius, Vietnam, Thailandia, Etiopia, Egitto, Nepal, Indonesia, Cile, Perù, Ecuador), la proposta Auteurs du Monde per la PE 2014 si compone di capi in cotone, maglia e seta, declinati in una ricca palette di colori che spazia dal rosso, al blu, all’azzurro, al bianco, al verde brillante, al glicine, al giallo banana, all’arancio mandarino, e resi unici da variopinte stampe artigianali.

Una collezione composita – in vendita presso i negozi Auteurs du Monde, nelle Botteghe Altromercato e online sul sito bottega.altromercato.it – arricchita da accessori e bijoux caratterizzati da una forte identità e da “un’estetica eclettica e multiculturale“, che deriva loro da tradizioni che raccontano la storia di paesi e popoli diversi e da una realizzazione rigorosamente artigianale, il più delle volte manuale.

La seta eri dell’Africa, il cotone e la seta dell’India, la nappa e la pelle scamosciata di Calcutta, la fibra intrecciata del Vietnam danno forma a splendide “stole tessute mirabilmente a telaio“, a sari e a borse “stampate artigianalmente o ricamate a mano“, mentre materiali riciclati come tessuto, corno, plastica e vetro diventano gioielli unici, glamour e alla stesso tempo perfettamente etici e sostenibili, secondo la creatività della designer Valentina Follo.

Foto by Ufficio Stampa
Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa