Vero e proprio must have a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, il bomber successivamente è sparito dalle scene e dai guardaroba fashion, per essere poi eletto a capo icona da gruppi dalla forte connotazione culturale e sociale, com gli skinheads e gli esponenti della musica hip hop. Un’evoluzione che sembrava aver relegato la giacca a pezzo d’antiquariato e/o a simbolo di un modo di essere e di vivere, piuttosto che di interpretare la moda, che però la Primavera Estate 2014 sta smentendo.
PHILIPP PLEIN DEBUTTA NELL’INTIMO UOMO E SI ISPIRA A FIGHT CLUB
Il bomber infatti fa parte di numerose collezioni per la nuova bella stagione e non mancano gli stilisti che hanno deciso di inserirlo nelle loro proposte per i prossimi mesi. Tra loro un posto di rilievo lo occupa senza dubbio Philipp Plein, che ha regalato una seconda giovinezza alla giacca a vento creata per i piloti della forza aerea del regno Unito, la Royal Flying Corps, trasformandola in una serie di modelli dove sono presenti suggestioni, contaminazioni e ispirazioni che prendono a piene mani dallo stile dei giubbotti delle Università USA, così come da quello dei rocker e dei biker.
Invalid Displayed Gallery
Della linea di bomber creata dallo stilista tedesco per la Primavera Estate 2014 fanno infatti parte nove modelli, realizzati in materiali che spaziano dalla pelle al neoprene, caratterizzati da colori saturi e metallizzati che si contrappongono ai basici bianco e nero, con dettagli assolutamente inusuali per lo stile della giacca come applicazioni di pizzo, dal design classico e in un’inedita versione a maniche corte e a gilet.
Al genere college style appartengono i bomber con corpetto fucsia, azzurro e argento metallizzato e maniche bianche in pelle (1.875 euro), mentre quelli blu metallizzato e nero in pelle e oro e nero in pelle (1.875 euro) hanno un mood che ricorda quello dei rocker (o delle gang). Decisamente di ispirazione biker, invece, il bomber black&white interamente in pelle (2.500 euro), con ampi reverse e design che ricorda molto da vicino quello di un’altra giacca iconica, ovvero il chiodo.
Tra le novità assolute, infine, si annovera il modello black&white in neoprene (2.500 euro) con dettagli in pizzo sulle maniche e micro spacchi sui fianchi, vagamente somigliante alle tenute dei giocatori di baseball, quello black&white in pelle con maniche corte (2.315 euro) e il bomber nero senza maniche, con righe argento in vita e sul colletto (€ 1.565 euro).
Foto by Ufficio Stampa