Elegantissimo in gessato bianco panna e cravatta nera, Lapo Elkann ha presentato ieri a Firenze la capsule collection di abiti su misura disegnata a quattro mani da lui e Frida Giannini, direttore creativo di Gucci. “Sono molto onorato di aver lavorato con Gucci per questa eccellenza made in Italy“, ha dichiarato il rampollo di casa Agnelli, secondo quanto riporta La Nazione, “stiamo avendo grande successo perché il prodotto è curatissimo, tradizionale e al tempo stesso molto moderno“.
LAPO’S WARDROBE: LA COLLEZIONE FIRMATA DA LAPO ELKANN PER GUCCI
E in effetti, la collezione Lapo’s Wardrobe rappresenta una vera e propria eccellenza del Made in Italy. Parte del servizio di “lusso personalizzato” Made to measure di Gucci, la linea creata in collaborazione dal giovane Elkann e da Frida Giannini offre fino a “900 combinazioni per un abito di sartoria vera, con le fodere dei foulard di Gucci e tutti i pezzi iconici del brand rivisitati“, come ha sottolineato lo stesso Lapo.
Sono 82 infatti i tessuti messi a disposizione dei clienti da parte della maison per creare “178 combinazioni cromatiche e tessili“, che spaziano da “lana, cashmere e mohair nelle classiche gradazioni di grigio, blu navy e marrone” a “satin di seta, velluto e baby lama per la sera, con ricami in tessuto Diamante e jacquards caratterizzati dall’iconico morsetto di Gucci in combinazioni tono su tono“. Un esercizio di stile all’insegna dell’eleganza e di un gusto dichiaratamente italiano, di cui – naturalmente – Elkann è il primo interprete: “Questo – ci tengo a dirlo – non è il guardaroba della mia famiglia, ma il mio. E questa è l’eleganza vera alla Lapo“.
LE REGOLE DEL MIO STILE: LAPO ELKANN PRESENTA IL SUO LIBRO
Presentato in anteprima a Milano in occasione dell’apertura del nuovo flagship uomo nel quartiere Brera e portato poi a New York e Londra, il servizio Lapo’s Wardrobe arriverà “tra qualche mese” anche in Asia, secondo le parole di Elkann, che a proposito del successo del progetto realizzato in collaborazione con Gucci ha dichiarato all’Ansa: “Questi prodotti sono la quintessenza, quello che noi italiani sappiamo fare meglio. Questa è l’Italia globale, con la forza del prodotto italiano che va in tutto il mondo“.
Foto by Lapresse/Bovo Matteo
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