Top Manager … ma con stile!

 

Made in Italy è spesso sinonimo di stile e, altrettanto spesso, a incarnare l’italica eleganza provvedono personaggi di spicco del mondo dell’industria e della finanza pubblica e privata. Stiamo parlando dei Top Manager italiani e di come quest’ultimi declinino mode e tendenze esportandole, a modo loro, in tutto il mondo. Ne abbiamo scelti e analizzati sei (evitando volontariamente nomi già “famosi” per charme e/o look degni di nota). Ecco la nostra rosa: Mauro Masi, Stefano Filucchi, Massimo Sarmi, Fulvio Conti, Gianni Petrucci e Filippo Maria Grasso.

Mauro Masi
Mauro Masi

Mauro Masi è Nato a Civitavecchia (Roma) il 26 agosto del 1953. Fino al maggio 2011 è stato Direttore Generale della RAI ed attualmente ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Consap S.p.A., Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici. Sempre elegantissimo e a proprio agio in ogni contesto, passa con disinvoltura dal completo “business” al gessato stile gangster, fino all’abito bianco candido con camicia sbottonatissima e abbronzatura integrale in bella vista. Voto 6+, aspettiamo una decisione che definisca il guardaroba. Plausi al baffo sempre impeccabile.

Stefano Filucchi
Stefano Filucchi

Stefano Filucchi è nato a Roma il 18 ottobre 1959. Nel suo palmares di incarichi troviamo : Dirigente del Ministero dell’Interno (Pubblica Sicurezza), Portavoce del Capo della Polizia Gianni De Gennaro, Vice Direttore Generale di F.C. Internazionale SpA e Direttore Relazioni Esterne di Saras spa. E’ da sempre l’uomo di fiducia di Massimo Moratti. Il suo è lo stile di un uomo che non dimentica i lunghi trascorsi nelle Forze dell’Ordine: colori sobri, taglio dell’abito regolare e, raramente, una concessione a colori più “soft” per le cravatte. Chiude il cerchio il capello bianco sempre in ordine, a dare un tocco personale e unico al look. Voto 7+.

Massimo Sarmi
Massimo Sarmi

Massimo Sarmi, classe 1948, è Amministratore Delegato di Poste Italiane. Forse il più “classico” del gruppo. Sempre a suo agio in completi sartoriali che spaziano dal blu scuro a infinite tonalità di grigio. Il sorriso sempre presente smorza l’austerità data dal ruolo ricoperto e aggiunge charme ad un look sempre impeccabile. Voto 8.

 

Fulvio Conti
Fulvio Conti

Fulvio Conti è nato a Roma il 28 ottobre 1947 ed è amministratore delegato e direttore generale di Enel. Come per Sarmi, il look di Conti è un inno alla sartorialità. Completi scuri e nodi “importanti” alle cravatte. Preciso, serissimo, austero (forse troppo). Voto 6 e mezzo.

 

 

Gianni Petrucci
Gianni Petrucci

Gianni Petrucci, Presidente CONI per quattro mandati consecutivi, è oggi Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro. Business man navigato, sempre impeccabile in completi d’ordinanza. E’ a suo agio anche nelle (poche) occasioni in cui si lascia andare alla “mise” del settore d’appartenenza: camicia senza cravatta o, addirittura, tuta sportiva. Voto 6 e mezzo.

 

Filippo Maria Grasso
Filippo Maria Grasso

Last but not least, per la categoria “giovani Manager”, spunta Filippo Maria Grasso, Responsabile Affari Istituzionali in Pirelli. Non c’è niente da fare, Filippo vince a mani basse. Certo, la giovane età aiuta, ma il ragazzo sprizza fascino da tutti i pori. Discreto ma sempre presente agli appuntamenti che contano, naturalmente elegante, dotato di un sorriso che disarma. La nostra sfida, ci dispiace per i blasonatissimi “avversari”, la vince lui.