Made in Italy è spesso sinonimo di stile e, altrettanto spesso, a incarnare l’italica eleganza provvedono personaggi di spicco del mondo dell’industria e della finanza pubblica e privata. Stiamo parlando dei Top Manager italiani e di come quest’ultimi declinino mode e tendenze esportandole, a modo loro, in tutto il mondo. Ne abbiamo scelti e analizzati sei (evitando volontariamente nomi già “famosi” per charme e/o look degni di nota). Ecco la nostra rosa: Mauro Masi, Stefano Filucchi, Massimo Sarmi, Fulvio Conti, Gianni Petrucci e Filippo Maria Grasso.
Mauro Masi è Nato a Civitavecchia (Roma) il 26 agosto del 1953. Fino al maggio 2011 è stato Direttore Generale della RAI ed attualmente ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Consap S.p.A., Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici. Sempre elegantissimo e a proprio agio in ogni contesto, passa con disinvoltura dal completo “business” al gessato stile gangster, fino all’abito bianco candido con camicia sbottonatissima e abbronzatura integrale in bella vista. Voto 6+, aspettiamo una decisione che definisca il guardaroba. Plausi al baffo sempre impeccabile.
Stefano Filucchi è nato a Roma il 18 ottobre 1959. Nel suo palmares di incarichi troviamo : Dirigente del Ministero dell’Interno (Pubblica Sicurezza), Portavoce del Capo della Polizia Gianni De Gennaro, Vice Direttore Generale di F.C. Internazionale SpA e Direttore Relazioni Esterne di Saras spa. E’ da sempre l’uomo di fiducia di Massimo Moratti. Il suo è lo stile di un uomo che non dimentica i lunghi trascorsi nelle Forze dell’Ordine: colori sobri, taglio dell’abito regolare e, raramente, una concessione a colori più “soft” per le cravatte. Chiude il cerchio il capello bianco sempre in ordine, a dare un tocco personale e unico al look. Voto 7+.
Massimo Sarmi, classe 1948, è Amministratore Delegato di Poste Italiane. Forse il più “classico” del gruppo. Sempre a suo agio in completi sartoriali che spaziano dal blu scuro a infinite tonalità di grigio. Il sorriso sempre presente smorza l’austerità data dal ruolo ricoperto e aggiunge charme ad un look sempre impeccabile. Voto 8.
Fulvio Conti è nato a Roma il 28 ottobre 1947 ed è amministratore delegato e direttore generale di Enel. Come per Sarmi, il look di Conti è un inno alla sartorialità. Completi scuri e nodi “importanti” alle cravatte. Preciso, serissimo, austero (forse troppo). Voto 6 e mezzo.
Gianni Petrucci, Presidente CONI per quattro mandati consecutivi, è oggi Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro. Business man navigato, sempre impeccabile in completi d’ordinanza. E’ a suo agio anche nelle (poche) occasioni in cui si lascia andare alla “mise” del settore d’appartenenza: camicia senza cravatta o, addirittura, tuta sportiva. Voto 6 e mezzo.
Last but not least, per la categoria “giovani Manager”, spunta Filippo Maria Grasso, Responsabile Affari Istituzionali in Pirelli. Non c’è niente da fare, Filippo vince a mani basse. Certo, la giovane età aiuta, ma il ragazzo sprizza fascino da tutti i pori. Discreto ma sempre presente agli appuntamenti che contano, naturalmente elegante, dotato di un sorriso che disarma. La nostra sfida, ci dispiace per i blasonatissimi “avversari”, la vince lui.
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…