Categories: Fashion News

H&M: la campagna conscious “La moda non merita di finire nei rifiuti”

La moda non merita di finire nei rifiuti“: con questo slogan H&M lancia anche per il 2014 la campagna per la raccolta di abiti usati e prodotti tessili per la casa che si propone come obiettivo di ridurre la quantità di capi di abbigliamento, copriletto, lenzuola, asciugamani, tovaglie, tende e via dicendo che ogni anno finisce nelle discariche di tutto il mondo. Tonnellate di materiale, che potrebbe essere riutilizzato al 95%.

H&M CONSCIOUS EXCLUSIVE COLLECTION: LA MODA SI FA CHIC E BIO

Un vero e proprio spreco, con un impatto fortemente negativo a livello ambientale, che il colosso svedese della moda low cost si impegna a contrastare, in linea con la propria vocazione conscious, invitando i clienti a consegnare nei diversi punti vendita presenti su tutto il territorio nazionale capi di abbigliamento e prodotti tessili per la casa, di qualsiasi marca e in qualsiasi stato di usura.

Tutto il materiale sarà quindi consegnato “al più vicino impianto di trasformazione” dove, in base alle sue condizioni, sarà utilizzato in modo diverso: l’abbigliamento ancora in buono stato sarà reimmesso sul mercato internazionale dell’usato, i capi che non possono più essere indossati saranno trasformati in prodotti diversi come stracci per le pulizie e tutti i prodotti tessili non più utilizzabili in alcun modo saranno invece riciclati per fare per esempio materiali assorbenti o isolanti per l’industria automobilistica. Se nessuna delle tre strade è percorribile, vestiti e tessili saranno usati per produrre energia.

Una campagna di grande valore sociale e ambientale, che inoltre premia i consumatori che decideranno di aderire e ha pure un risvolto benefico. Per ogni sacchetto di materiale usato consegnato presso uno store H&M si riceverà infatti in cambio un buono spesa del valore di 5 euro, da utilizzare su un acquisto minimo di 40 euro, per un massimo di due buoni spesa al giorno, mentre H&M per ogni kg di abiti e tessili raccolti donerà 0,02 euro a un’organizzazione locale del progetto Charity Star, Save the Children nel caso dell’Italia.

Foto screenshot by YouTube e Facebook

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione
Tags: H&M

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa