Met Gala 2014: il meglio e il peggio del red carpet

Attesissimo, ieri a New York si è svolto il Met Gala 2014, il tradizionale evento organizzato ogni anno al Metropolitan Museum of Art dal Costume Institute, che segna (o dovrebbe segnare…) il momento fashion più alto della stagione. Una serata ad alto tasso glamour, che ancora una volta, tra eleganza inarrivabile e clamorose – quanto inaspettate – cadute di stile, non ha deluso le aspettative.

OSCAR 2014, I VESTITI DELLA SERATA: IN & OUT SUL RED CARPET

Ieri infatti sul tappeto rosso del Met c’è stata una vera e propria parata di stelle, con tutti (o quasi) i volti più famosi dello showbiz mondiale che hanno sfoggiato con orgoglio outfit griffati dai principali stilisti, benché non sempre con risultati eclatanti. A sorprendere in negativo, in particolare, è stata Lupita Nyong’o: l’acclamatissima attrice ha scelto un abito gioiello di Prada che ha lasciato tutti perplessi. A voler essere gentili. Doppio strato, con sottoveste marrone e sovraveste a rete verde intrecciata con pietre colorate e piume, il vestito della testimonial della maison italiana e di Lancôme sicuramente rispettava il dress code Jewel-Tone richiesto alle signore (e pure in parte quello White Tie and Decorations degli uomini), ma di certo non passerà alla storia come uno dei più eleganti visti al Met.

Perfettamente a tema invece la signora della moda Anna Wintour (del resto…): la direttrice di Vogue America ha optato infatti per un abito gioiello firmato Chanel della collezione Autunno 2013, che è riuscito nell’incredibile impresa di rendere meno austera la figura di colei che ha ispirato Il Diavolo veste Prada. Elegantissime anche Charlize Theron con un abito a sirena bianco e nero di Christian Dior e Hanne Hathaway, women in red in Calvin Klein, mentre rimandata la di solito stilosissima e impeccabile Michelle Williams, che ha scelto un little white dress con motivo fiammato a squame di Louis Vuitton: il vestito era molto bello e lei pure, ma il dress code parlava di abito lungo…

GOLDEN CLOBES 2014, I LOOK DELLE ATTRICI: TOP E FLOP SUL RED CARPET

Pollice verso senza mezzi termini invece per Kristen Stewart: l’attrice, ora volto di Chanel, manca di quel meraviglioso quanto raro dono che si chiama eleganza naturale e con un modello nero della collezione haute couture Primavera Estate 2014 della maison sembrava uno spaventapasseri e non la diva richiesta dall’invito al ballo. Discutibile anche il look total white Stella McCartney scelto da Rihanna, che evidentemente deve aver firmato un contratto che la obbliga a mostrare generose porzioni del suo corpo in qualsiasi circostanza, e il vestito giallo Marchesa indossato da Katie Holmes, che è stato immediatamente paragonato dal web a quello di Bella nel cartoon Disney La Bella e la Bestia, diventando il meme più gettonato della serata. Fiabesco, ma con risultati decisamente migliori, pure l’abito rosa di Burberry scelto da Suki Waterhouse e impegnativo quello indossato da Karolina Kurkova, che ha optato per un vestito scultura blu di Marchesa.

Sul fronte delle coppie, invece, David e Victoria Beckham e Blake Lively e Ryan Reynolds si sono giocati lo scettro di meglio vestita: in Ralph Lauren e Victoria Beckham i coniugi Posh e in total Gucci i Reynolds, i quattro hanno dato lezione di stile ai presenti, dimostrando che l’eleganza o c’è o niente da fare. Come nel caso di Kim Kardashian: nonostante si impegni, la star dei reality proprio non riesce a convincere e anche se l’abito blu e nero Lanvin di quest’anno è un enorme passo avanti rispetto a quello fiorato dello scorso, il look ancora lascia a desiderare.

Sofsticati, ma non ai livelli dei Beckham e dei Reynolds, infine, Jay-Z e Beyoncé, con la cantante che ha optato per un abito nero di Givenchy effetto vedo-non-vedo. con scollatura abissale e tempestato di cristalli che sottolineava il suo fisico giunonico, mostrando però fin troppo.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy