Pantone ha incoronato Radiant Orchid colore dell’anno, ma la tavolozza della Primavera 2014 non si limita all'”affascinante, magico, enigmatico viola” scelto dall’azienda statunitense, anzi. Le tinte che dipingono la bella stagione spaziano infatti dai classici toni pastello (intramontabile evergreen), al bianco, al blu navy, al nero, con diverse variazioni sul tema del rosso, del verde e dell’azzurro, e tre indiscussi protagonisti: il giallo, il rosa e il denim.
PANTONE: RADIANT ORCHID E’ IL COLORE DELL’ANNO PER FASHION, BEAUTY E DESIGN
Per la Primavera 2014 il jeans ha un ruolo di primo piano nelle collezioni degli stilisti e di tutti i principali marchi di abbigliamento e fa tendenza non solo a livello di materiale, ma anche di colore. Le lavorazioni e i lavaggi ai quali è sottoposto il tessuto gli conferiscono infatti una gamma di tonalità che è molto difficile – per non dire riduttivo – ascrivere tout court alla famiglia dell’azzurro e del blu.
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Per avere una dimostrazione basta sbirciare nelle proposte per la bella stagione dei vari brand, da quelli low cost ai più cari: da Pimkie, per esempio, si trova una felpa “di ispirazione jeans” (25,99 euro) che rappresenta in maniera perfetta la tendenza colore (e tessuto) di stagione, ma le 50 – e più – sfumature di denim sono protagoniste anche della collezione OVS, con una gonna in una luminosa tonalità di blu che vira all’azzurro (24,99 euro), Stradivarius, dove il jeans incontra la lavorazione tie-dye in un paio di shorts (27,95 euro) e in una salopette corta (39,95 euro) e, in una fascia di prezzo superiore, da Motivi, con il giubbotto biker in denim dalla colorazione difforme (89,95 euro).
TENDENZE MODA PE 2014: DALLA FELPA ALLE FRANGE, ECCO I MUST HAVE DI STAGIONE
L’altro colore grande protagonista della Primavera 2014 è il giallo. Energetica e positiva, è una nuance molto bella, ma non semplicissima da portare, tuttavia la tendenza di stagione la vuole sia in versione piena che fantasia, come per esempio nei due vestiti proposti da Luisa Spagnoli: in tinta unita (258 euro) e a stampa di fiori barocca (270). Diversamente, il giallo diventa oro, come nel caso della giacca con collo alla coreana in paillettes di Twin Set (156 euro), oppure fluo, tipo la camicia di Bershka annodata davanti (19,99 euro).
Infine, a dare un tocco super femminile alla bella stagione 2014 c’è il rosa, declinato sia in una versione rassicurante e bon ton, che glamour e di ispirazione street style, come nel caso della collezione Adidas Neo Label by Selena Gomez, dove è protagonista di t-shirt con skull di paillettes (24,95 euro), scarpe da ginnastica (Baseline SG 64,95 euro) e ballerine (Ballerine SG 49,95 euro) luccicanti.
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