Pitti Uomo, al via la vetrina del made in Italy a Fortezza da Basso

Apre i battenti oggi – 17 giugno – Pitti Uomo, la kermesse di moda maschile che illuminerà la Fortezza da Basso fino al prossimo 20 giugno. Un appuntamento a lungo atteso, una vera e propria vetrina del made in Italy che darà luce a stilisti, tendenze, novità tutte italiane. Ieri sera ad accendere Ponte Vecchio è stato Andrea Bocelli cantando in onore di Firenze e attraendo migliaia di fiorentini e turisti in visita nella città di Dante. Una serata speciale, all’insegna delle luci, dei suoni, delle emozioni: solo l’inizio di un denso calendario che partirà da questa mattina.

Dalle 9 alle 18 in piazza della Signoria – aperto gratis – c’è il Gucci Museo con un’illuminazione speciale della facciata per festaggiare i 60 anni del centro storico di Firenze. Il fascino del trecentesco palazzo della Mercanzia si unisce così a un brand con secoli di storia, a un marchio caratterizzante della moda italiana. Sempre dalle 9 alle 18, nel padiglione centrale del Piano Attico, Pitti presenta “Just like a man“, un layout ideato da Patricia Urquiola. Accessori inconsueti dedicati all’universo maschile, dalla modernizzazione della barberia italiana al Cuoio di Toscana, fino alla Spazio Fumoir a cura di Fabrizio Franchi.

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Ma è alle 11,30 che inizia ufficialmente Pitti Uomo 86 con inaugurazione e premiazione. A seguire, in vetrina, marchi che celebrano l’uomo in tutte le sue sfaccettature, dall’abbigliamento alle calzature, dalla cura di se stessi all’attività sportiva. Il tema guida di Pitti quest’anno, infatti, è proprio lo sport visto dalla lente della moda: “Ping Pitti Pong, rappresenta, con il suo stile unico, il mondo contemporaneo attraverso la lente dello sport e il suo fitto intreccio con la moda, l’infinita partita in cui ogni volta la risposta è diversa, il risultato incerto, la strategia e l’esito finale cambiano“, aveva detto nel presentare la kermesse il vicedirettore generale di Pitti Immagine, Agostino Poletto.

Diadora, Cuoio di Toscana, Happiness con la sua collezione “Rimini, rimini, rimini“, Anna K, Blauer, Crocs, Meltin’ Pot, La Martina, Antony Morato, North Sails, Braccialini, Emilio Pucci e ancora mostre, cocktail, aperitivi, per una festa che celebra Firenze, la moda italiana, il made in Italy a 360 gradi con un calendario fitto di eventi. Tutti i dettagli su pittiimmagine.com.

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