Gucci, DSquared, Armani, Scervino: Milano passerella delle collezioni PE 2015

Si è conclusa ieri – 24 giugno – Milano Moda Uomo. Tante le aziende prestigiose che nella città della madonnina hanno portato le loro collezioni PE 2015 ricche di dettagli, tessuti e linee innovative. Pirelli, Piquadro e Tod’s, ad esempio, hanno saputo sorprendere con spring-summer collection intrise di tradizione e qualità ma con uno sguardo volto al domani e all’uomo del futuro (guarda la gallery delle sfilate).

Dolce & Gabbana ha presentato in passerella un torero spagnolo. Bolero, gilet e pantaloni attillati e un colore dominante: il rosso. Ermenegildo Zegna ha scelto i colori naturali e i tessuti grezzi per la sua sfilata, uno stile essenziale e lineare da molti apprezzato. Da non dimenticare l’eccentrica sfilata di John Richmond che a Milano Moda Uomo ha portato il mood sporty-chic (ecco le foto della sfilata).

Ma questi non sono stati gli unici grandi nomi della moda italiana a mostrare le loro ultime novità in occasione della kermesse nella capitale della moda. Uno dei protagonisti dell’evento è stato anche Gucci con la sfilata ideata da Frida Giannini che ha esaltato lo stile della marina militare. Una collezione un po’ seria ma molto di classe. L’idea del trittico di colori blu, rosso e bianco, il dettaglio della verniciatura delle barche, il rigore dei capitani della Marina tornano su giacche, camicie e pantaloni nella collezione PE 2015 di Gucci.

Quella che, invece, Armani ha portato a Milano Moda Uomo è una storia, la sua storia, quella di una delle aziende italiane più prestigiose, più amate, più preziose. A pochi giorni dal compimento dei suoi 80 anni, infatti, Re Giorgio ha deciso di dedicare la sua sfilata a quei modelli che hanno reso grande negli anni la sua casa di moda, rielaborandoli – certo – rinnovandoli, ma senza estirparne le origini e le tradizioni. L’eleganza è protagonista con completi grigi, bianchi e blu con righe, camicie gilet, ampi pantaloni e giacche dal taglio Armani, quello che avvolge bene il busto.

Ma a Milano non poteva mancare neanche Ermanno Scervino che ha fatto sfilare un “dandy metropolitano” raffinato ma sportivo in un mix di stili diversi, senza mai abbandonare i canoni dell’alta sartoria. A spiccare nella collezione PE 2015 di Scervino sono i tessuti con pois bianchi su sfondo scuro alternati a eleganti giacche e da particolari dettagli fluo.

Infine, a sorprendere sulle passerelle di Milano Moda Uomo, è stato DSquared che nella città della madonnina ha allestito un vero e proprio atelier newyorchese con capi dai colori accesi, dai toni fluo e dai dettagli neon, con stampe all over e disegni pop. Una collezione vivace, originale e di tendenza che sarà apprezzata soprattutto dai più giovani.

Foto by La Presse

Impostazioni privacy