Chanel, Armani e Dior protagonisti dell’alta moda a Parigi: le sfilate

Sono stati 5 giorni di sfilate, stilisti, modelli, collezioni, celebrità, quelle che dal 5 luglio hanno animato Parigi in occasione dell’alta moda. Oggi la kermesse dell’haute couture si chiude, non senza lasciare emozioni indimenticabili. A sfilare sulle passerelle parigine le maison più prestigiose del mondo, molte delle quali italiane. Versace ha inaugurato l’alta moda il primo giorno con una collezione ricca di creatività e con la presenza esclusiva di Jennifer Lopez in abito lungo e bianco.

A seguire Chanel ha portato a Parigi la collezione autunno-inverno 2014-2015: un look minimalista fatto di abiti lucidi molto eleganti, un po’ austeri ma con alle spalle una grande inventiva. Vestiti e pantaloncini indossati sotto a giacche e a cappotti sui toni del bianco, dell’oro, del rosso, del cammello e del grigio. A colpire di più l’abito da sposa Chanel creato ad hoc per una donna incinta, un’innovazione mai vista prima in passerella.

Anche Dior in occasione dell’alta moda ha presentato la sua autumn-winter collection 2014-2015. Raf Simons ha cercato ispirazione nella stessa Maison, nella sua storia, rifacendosi al passato dell’azienda ma con uno sguardo volto al futuro, al moderno. Tra i numerosi ospiti d’eccezione presenti alla sfilata Dior anche Charlize Theron, Sean Penn, Jennifer Lawrence e Emma Watson.

Giorgio Armani, ormai a pochi giorni dal suo 80esimo compleanno, a Parigi ha confermato la sua genialità: le sue modelle sono uscite da una grande scatola di lacca, come da uno scrigno e hanno sfilato con immensa eleganza sui colori del rosso, del bianco e del nero. Novità nel look firmato Armani è stato il corto di abiti e gonne che mostrano le gambe con balze, frange e ricami. Tra gli special guest anche la bellissima Sofia Loren.

Tanti altri i nomi che in questi 5 giorni hanno fatto accendere i riflettori sull’affascinante e romantica Parigi: Schiaparelli, On Aura Tout Viu, Giambatista Valli, Maison Martin Margiela, Elie Saab, Vionnet, Jean Paul Gautier, Valentino e Viktor & Rolf. Un concentrato di creatività, artigianato, inventiva, talento che caratterizzerà tutto il prossimo autunno-inverno.

Foto by La Presse

Impostazioni privacy