Categories: Eventi

Chanel, Armani e Dior protagonisti dell’alta moda a Parigi: le sfilate

Sono stati 5 giorni di sfilate, stilisti, modelli, collezioni, celebrità, quelle che dal 5 luglio hanno animato Parigi in occasione dell’alta moda. Oggi la kermesse dell’haute couture si chiude, non senza lasciare emozioni indimenticabili. A sfilare sulle passerelle parigine le maison più prestigiose del mondo, molte delle quali italiane. Versace ha inaugurato l’alta moda il primo giorno con una collezione ricca di creatività e con la presenza esclusiva di Jennifer Lopez in abito lungo e bianco.

A seguire Chanel ha portato a Parigi la collezione autunno-inverno 2014-2015: un look minimalista fatto di abiti lucidi molto eleganti, un po’ austeri ma con alle spalle una grande inventiva. Vestiti e pantaloncini indossati sotto a giacche e a cappotti sui toni del bianco, dell’oro, del rosso, del cammello e del grigio. A colpire di più l’abito da sposa Chanel creato ad hoc per una donna incinta, un’innovazione mai vista prima in passerella.

Invalid Displayed Gallery

Anche Dior in occasione dell’alta moda ha presentato la sua autumn-winter collection 2014-2015. Raf Simons ha cercato ispirazione nella stessa Maison, nella sua storia, rifacendosi al passato dell’azienda ma con uno sguardo volto al futuro, al moderno. Tra i numerosi ospiti d’eccezione presenti alla sfilata Dior anche Charlize Theron, Sean Penn, Jennifer Lawrence e Emma Watson.

Giorgio Armani, ormai a pochi giorni dal suo 80esimo compleanno, a Parigi ha confermato la sua genialità: le sue modelle sono uscite da una grande scatola di lacca, come da uno scrigno e hanno sfilato con immensa eleganza sui colori del rosso, del bianco e del nero. Novità nel look firmato Armani è stato il corto di abiti e gonne che mostrano le gambe con balze, frange e ricami. Tra gli special guest anche la bellissima Sofia Loren.

Tanti altri i nomi che in questi 5 giorni hanno fatto accendere i riflettori sull’affascinante e romantica Parigi: Schiaparelli, On Aura Tout Viu, Giambatista Valli, Maison Martin Margiela, Elie Saab, Vionnet, Jean Paul Gautier, Valentino e Viktor & Rolf. Un concentrato di creatività, artigianato, inventiva, talento che caratterizzerà tutto il prossimo autunno-inverno.

Foto by La Presse

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Primo appuntamento: cosa indossare e su cosa puntare

Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…

% giorni fa

Uscire senza borsa, l’ultima moda…liberatoria

Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…

% giorni fa

Moda e sostenibilità: il futuro della fashion industry passa dal “Green Chic”

La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…

% giorni fa

Quante volte fare lo shampoo in settimana? Ecco la frequenza giusta per ogni tipo di capello

La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…

% giorni fa

I mercatini di Natale (italiani) più belli da visitare: la classifica

Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…

% giorni fa

Moda Autunno 2024: le nuove tendenze che rinnovano il classico

Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…

% giorni fa