Grunge style: tutte le caratteristiche per copiare il look di fine anni ’80

Ci sono i punk, gli hiphop, i vintage, gli hipster e poi ci sono i grunge: gli amanti degli ultimi anni ’80. Coloro che, il più delle volte, sono nati nel ventunesimo secolo, sono nativi digitali, ma se si parla di moda preferiscono fare riferimento ai modelli del passato, quelli di rock band famose come i tanto amati Nirvana, il gruppo di Kurt Cobain. Il grunge, infatti, è il nome di quel genere musicale rock, abbastanza alternativo, che nacque a Seattle alla fine degli anni ’80 e che, oltre a lanciare un nuovo genere di musica, diede il via a uno stile innovativo, sui generis, unico e che tutt’oggi ha conquistato numerosi giovani.

Ma se ci si vuole vestire grunge cosa bisogna indossare? Per iniziare ci sono quattro capi di abbigliamento che nel guardaroba di un grunge non possono assolutamente mancare: una camicia di flanella a scacchi, una t-shirt, un paio di jeans (rigorosamente strappati) e degli anfibi o stivali in pelle. Alcuni grunge amano anche le Converse e ne hanno varie paia nel loro armadio. La regola principale è avere uno stile un po’ trasandato, quindi se i vestiti sono logori non vanno buttati anzi, sono proprio quelli il must-have di questo tipo di look.

LEGGI ANCHE: CONVERSE OMAGGIO AL BRASILE CON LE NUOVE CHUCK TAYLOR ALL STAR FLAG

I capelli vanno portati lunghi, come le rock star, senza pettinarli troppo: meglio disordinati, aggrovigliati, ribelli. I veri grunge non conoscono la parola “parrucchiere” e spesso hanno capelli anche davanti al viso. Tra un ragazzo e una ragazza grunge non c’è molta differenza: l’abbigliamento è lo stesso tranne le gonne sotto il ginocchio e i maxivestiti.

Anche gli accessori nel grunge style hanno la loro importanza: occhiali da sole, calzettoni alti e per le donne – d’inverno – calze multicolore e multi righe. Sulle giacche non mancano mai le spille dei gruppi musicali ai quali ci si ispira e alla borsa si preferisce sempre lo zaino, anche questo trasandato e ricoperto di spille. I grunge amano anche i bracciali, ma solo quelli che si chiudono con il tipico scatto vintage e che costano poco. Dove fanno i loro acquisti gli amanti del grunge? Soprattutto nei negozi di abiti usati e nei mercatini. Ma anche loro hanno dei brand preferiti, due in particolare: Dr.Martens e Converse. Pronti a diventare grunge?

Foto by Facebook