La scelta dell’acconciatura da sposa, per ogni donna che si sta preparando al giorno delle nozze, non sempre è così immediata, anzi, può essere persino più difficile di quella dell’abito. La messa in piega dei capelli – raccolti o lasciati sciolti – deve ben adattarsi allo scollo del vestito acquistato, deve essere indicata alla forma del proprio viso e non deve mai e poi mai evidenziare i difetti (mento squadrato, naso pronunciato, occhi piccoli o troppo grandi), ma soddisfare tutte queste esigenze non è affatto facile.
Le tendenze 2014, fortunatamente, offrono alle future spose e ai loro hair stylist la possibilità di sbizzarrirsi e di giocare con i capelli in tanti modi differenti, dal più semplice al più elaborato e sfarzoso. Partiamo dalle acconciature che raccolgono tutti i capelli: se la caratteristica che più di tutte vi rappresenta è la semplicità, allora l’ideale è uno chignon basso laterale, magari arricchito da un fiore bianco o avorio, che riprenda il colore dell’abito. Si può optare anche per una cipolla centrale, senza tirare la chioma sulla cute, ma lasciando che qualche ciuffo fuoriesca; per donare eleganza all’acconciatura gli esperti consigliano di indossare una coroncina di piccoli strass che impedisca ai capelli di andare davanti al viso.
Invalid Displayed Gallery
Per chi desidera un effetto più curato, senza stravaganze, lo stesso chignon può essere fatto pettinando bene i capelli, adornandoli con piccole rose di raso o di tulle – meglio scegliere lo stesso tessuto dell’abito – e lasciando che qualche boccolo scenda davanti al viso. Per le spose più giovani è indicata anche la treccia a spiga o a lisca di pesce (guarda il tutorial per farla anche a casa), preferibilmente laterale.
Se invece l’unica certezza è quella di lasciare i capelli sciolti, proprio come di recente hanno fatto le due spose vip Laura Chiatti e Micol Olivieri, si può scegliere tra morbidi boccoli leggermente appuntati con qualche forcina neutra, tra un mosso leggero fermato lateralmente da rose bianche e avorio, o si possono lasciare i capelli completamente liberi e naturali fermandoli sulla fronte con un cerchietto luminoso o con una coroncina di fiori, molto romantica e tornata di gran moda. Insomma, le alternative non mancano, ora non resta che scegliere l’acconciatura più adatta alle proprie nozze.
Foto by Pinterest