Pantaloni harem: dalla Turchia il must dell’estate 2014

C’è chi li chiama pantaloni stampati, chi “alla turca”, chi a cavallo basso: in realtà il loro nome è pantaloni harem e sono una delle principali tendenze dell’estate 2014, tra i capi di abbigliamento più acquistati soprattutto dalle donne. Per chi non li avesse presenti, si tratta di quei pantaloni spesso coloratissimi, molto larghi, con elastico spesso o coulisse in vita, amati da numerosi clienti, giovanissime e non solo, soprattutto per la loro comodità e per essere – aspetto da non sottovalutare – molto trendy.

Lo strano modello di questi pantaloni, ormai sempre più presenti nelle vetrine dei negozi italiani, proviene dai bazar turchi, dove se ne trovano tantissimi tipi e dai tipici mercati africani, dove i turisti possono reperire fantasie con elefanti, tigri e altri motivi caratteristici di quelle terre. Oggi, in Europa e in Italia, molti brand ne hanno ripreso il modello realizzando variegate collezioni di pantaloni harem.

H&M, azienda specializzata nel seguire le tendenze dell’ultimo momento, propone alle sue clienti pantaloni a cavallo basso tinta unita o fantasia (a partire da 14,99 euro), non di quei modelli eccessivamente larghi che da lontano potrebbero sembrare delle gonne. Lo stesso fa Zara che, pur inserendo nella sua collezione PE 2014 i pantaloni turchi non esagera con le stravaganze e crea modelli sobri e anche eleganti, da poter abbinare persino a una scarpa con il tacco (dai 15 euro in su).

Mango, rispetto ai brand precedentemente citati, ricorda di più i modelli originali, soprattutto per le fantasie molto simili a quelle reperibili nei caratteristici bazar, sceglie i colori caldi e la coulisse in vita (29,99 euro). Se però si vogliono i veri pantaloni harem, o ci si vuole avvicinare il più possibile a quei modelli larghissimi indossati dalle donne e anche dagli uomini della Turchia, dell’Africa e dell’Arabia Saudita, la soluzione migliore può essere quella di visitare il sito web di Asos, servizio di e-commerce internazionale di moda e cosmetici con oltre 50 mila prodotti per la donna e per l’uomo: il negozio online è ricco di modelli con stampe eccentriche, particolarissime e molto colorate da tutti i prezzi. Altri pantaloni harem – sempre via web – possono essere acquistati su Amazon e Luisa Via Roma.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy