Categories: Fashion News

Jean Paul Gaultier lascia il pret-à-porter: d’ora in poi solo alta moda e profumi

Jean Paul Gaultier lascia per sempre il pret-à-porter femminile e maschile. L’indiscrezione era stata data alcuni giorni fa dal quotidiano Womens’s Wear Daily, ma ora dall’azienda è arrivata la conferma. Lo stesso stilista ha dichiarato di volersi dedicare solo e soltanto all’haute couture, ai profumi e ad altri progetti non noti. “Dopo più di 38 anni è arrivato il momento di chiudere con il ready-to-wear – avrebbe detto Gaultier – in questo modo sarò finalmente libero di esprimere di nuovo la mia creatività senza costrizioni“.

Un’affermazione chiara che non lascia spazio a dubbi, né tantomeno a ripensamenti da parte dello stilista, il quale ha sottolineato come la decisione sia stata presa in accordo con il suo azionista e cioè con lo spagnolo Puig (gruppo che produce anche profumi per Prada e Commes des Garcons e che possiede i brand Carolina Herrera, Nina Ricci e Paco Rabanne). Niente più abiti confezionati dunque: gli amanti di Jean Paul Gaultier dovranno farne a meno. L’ultima collezione femminile di pret-à-porter firmata dalla casa di moda francese sarà presentata il prossimo 27 settembre nel corso della settimana della moda che si svolgerà a Parigi.

Jean Paul Gaultier non fa altro che tornare alle origini, quando giovanissimo iniziò a mandare bozzetti agli stilisti di alta moda conquistando le attenzioni e la stima di Pierre Cardin che lo assunse nel 1970. E dopo anni di collezioni di abiti in serie, ha in fondo tutti i diritti di dire basta ai limiti commerciali e al ritmo frenetico delle collezioni che, come lui stesso ha sottolineato, “non lasciano libertà e tempo per la ricerca di nuove idee“. Insomma, il meglio di Jean Paul Gaultier forse lo vedremo solo nei prossimi anni quando potrà dedicarsi unicamente all’alta moda e alla creativita. Anche se, purtroppo, la sua decisione drastica peserà su moltissimi dipendenti.

Foto by Twitter

Redazione

“Ho dei gusti semplicissimi. Mi accontento sempre del meglio”, diceva Oscar Wilde. E anche noi siamo così. Per questo ogni giorno parliamo del meglio della moda e dei suoi protagonisti, famosi o destinati a diventarlo, ma sempre pieni di talento.

Published by
Redazione

Recent Posts

Matrimoni da Sogno in Italia: Le Destinazioni più Popolari per un’Unione Indimenticabile

L'Italia è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato,…

% giorni fa

Come un layering strategico può rivoluzionare il tuo guardaroba primaverile

Con l'arrivo della primavera, la moda si trova a fronteggiare una delle sfide più intriganti…

% giorni fa

Gianni Chiarini festeggia 25 anni con capsule borse e un fatturato sorprendente

Il marchio di accessori Gianni Chiarini Firenze, fondato nel 1998, ha recentemente celebrato un traguardo…

% giorni fa

Dai capi imperdibili alle tendenze irresistibili: scopri il tuo stile unico per questa stagione

La stagione primaverile-estiva del 2025 è finalmente alle porte, portando con sé un'ondata di nuove…

% giorni fa

Trench in primavera 2025: scopri le tendenze che non ti aspetti

Con l'arrivo della primavera, il trench torna a occupare un posto di rilievo nel guardaroba…

% giorni fa

Fabio Cipolla trionfa nel contest con Amica – The Art Issue

Il 25 marzo 2023, Milano ha vissuto un evento straordinario al Dazio Levante, segnando la…

% giorni fa