Nel corso della sua carriera l’abbiamo vista con i capelli lunghi e corti, lisci e mossi, nero corvino e castani: Laura Pausini – seppur senza esagerare mai – di tagli e di look ne ha provati tanti e anche molto diversi tra di loro e, come accade un po’ per tutte le star, alcuni sono stati apprezzati più di altri. Ma vediamo come il suo hair style è cambiato negli anni.
Quando nel 1993 – alla tenera età di 19 anni – vinse Sanremo con la canzone La solitudine, Laura portava un caschetto con punte all’insù nero, con riga leggermente laterale; un tipico taglio anni ’90, lontanissimo dalle attuali tendenze.
Negli anni – come spesso succede – oltre che il suo stile musicale, la cantante ha affinato il suo gusto nell’abbigliamento e anche nei capelli, facendoli crescere un po’, togliendo quella netta riga laterale e scegliendo tagli che le ammorbidissero anche i tratti del viso. Così, per molti anni la Pausini ha mantenuto un taglio lungo come quello sulla copertina dell’album Un’emergenza d’amore, forse ancora troppo poco personalizzato, portato in modo naturale, mosso o addirittura riccio, anche legato in code basse e trecce.
Il 2004 – l’anno dell’uscita del suo album Resta in ascolto – è stato anche un anno di cambiamento per il suo look: il primo (o quasi) taglio scalato, ad altezza spalla, con una leggera frangia laterale, di un nero intenso molto luminoso, forse tra le tinte più azzeccate in assoluto.
Non si può dimenticare però il suo caschetto liscio, arrivato più o meno nel 2008, prima della sua pausa musicale, con riga al centro, molto preciso, e leggermente più lungo avanti, un taglio in perfetta linea con le tendenze del momento che volevano il carrè a tutti i costi, un taglio che ha caratterizzato il look di Laura Pausini per qualche anno.
Oggi, dopo la maternità, i capelli della cantante italiana nota anche in tutto il Sud America sono tornati lunghi, come 10 anni fa, ma sicuramente più moderni, più setosi e sempre molto scuri, come la Pausini mostra anche nel video di Sino a Ti, il duetto con la cantante messicana Thalia: un taglio lungo ora senza frangia, portato sciolto con onde voluminose, raccolto in un’acconciatura e legato in una treccia laterale o in una coda bassa.
Tanti tagli, tanti look; la Pausini negli anni sembra essere rimasta più o meno fedele solo al suo colore scuro. Ciò che è certo è che la maturità e la maternità hanno donato una bellezza nuova alla cantante e l’hanno resa anche più fashion e giovanile. Cambierà ancora look o avrà trovato il suo stile definitivo? Non resta che attendere qualche anno per poterlo dire.
Foto by Facebook
Un primo appuntamento è un’occasione speciale, e la scelta dell’outfit può fare la differenza. L’abito…
Negli ultimi anni si è affermata una nuova tendenza nella moda femminile: quella di uscire…
La moda sostenibile non è più una nicchia per pochi; è diventata il cuore pulsante…
La frequenza con cui lavare i capelli con lo shampoo è una domanda che molte…
Con l'avvicinarsi del Natale, le città italiane si riempiono di magia e atmosfera festiva grazie…
Con l'arrivo dell'autunno, le passerelle delle capitali della moda hanno già dato un assaggio delle…