Halloween 2014: tutti i “trucchi” per spaventare [TUTORIAL]

Diciamo la verità: Halloween non è Halloween senza il trucco giusto. Il make up nella notte delle streghe riesce a coinvolgere tutti – sia donne che uomini – ed è quasi più importante del costume. Ormai a 9 giorni dalla festa più tenebrosa dell’anno, tanti saranno già alla ricerca del tutorial che fa al proprio caso per trovare qualche spunto, altri saranno ancora del tutto spaesati e privi di idee. Niente paura: ecco alcuni suggerimenti per realizzare sul proprio viso i migliori trucchi dell’Halloween 2014.

Trucco da strega
Il make up da strega è uno dei più gettonati. Cosa occorre: ombretti scuri (nero, grigio, viola, bordeaux, prugna), una matita nera e una bianca. Per chi non vuole esagerare con la difficoltà basta truccarsi in un modo più marcato del solito, facendo due begli occhi neri a punta per uno sguardo molto cattivo. La matita nera serve a rendere ancora più evidente il make up: applicare all’esterno e all’interno e nella parte inferiore dell’occhio rifinire il tutto con una linea di matita bianca (il contrasto del bianco e del nero renderà il make up ancora più spaventoso). Le più creative possono cimentarsi in disegni di ragnatele sulle palpebre e fino alla fronte, giocando con i toni del nero, del bianco e del bordeax.

Trucco da vampiro
In questo caso i colori da avere sono 3: il bianco, il nero e il rosso sangue che non può proprio mancare. Il make up parte dal cerone bianco sul viso: tutti i vampiri hanno la carnagione pallida (pensiamo a Twilight). Una volta applicata la base bianca, passare una matita nera all’interno e all’esterno dell’occhio e sfumare leggermente con un ombretto (anche questo nero). È il momento di prendere una matita rossa per disegnare dagli occhi verso le guance delle gocce di sangue. Per le labbra scegliere un rossetto bordeaux e realizzare anche qui le gocce di sangue rosso.

Trucco da zombie
Anche in questo caso – come per il vampiro – è necessario applicare un fondotinta bianco su viso e collo, per un impeccabile effetto oltretomba; a questo punto con un ombretto prugna creare dei cerchi violacei intorno agli occhi, sfumando fino alle palpebre. Applicare un fondotinta più scuro o un ombretto di un grigio chiarissimo sulle gote così da creare un effetto scavato. Colorare le labbra con un rossetto viola o prugna e infine disegnare con un pennello sottile e dei colori grigiastri dei graffi e delle cicatrici tipiche dello zombie. Un trucco simile può essere riadattato anche per il costume da fantasma, per quello da Frankestein e per quello da sposa cadavere.

Trucco da diavolo
Il rosso in questo caso è il colore protagonista: si può scegliere di applicare un fondotinta rosso su tutto il viso (si tratta di un make up indicato soprattutto per gli uomini), oppure si può lavorare solo su occhi e labbra. In che modo? Sulle palpebre si può applicare un ombretto rosso, definito da una linea di matita nera e da una di matita bianca. L’ombretto va sfumato anche nella parte inferiore dell’occhio, ma senza scendere troppo verso le guance. Con una matita nera, poi, si può dare espressione anche alle sopracciglia aggrottandole per renderle più malvage.

Trucco da zucca
Questo è il trucco più buffo di tutti: un bel fondotinta arancio acceso è ciò che ci vuole; spalmarlo su tutto il viso e anche sul collo se il costume scelto lo lascia scoperto; definire gli occhi con una matita nera dandogli una forma a punta; colorare di nero anche le labbra allargando la bocca e donandogli quell’effetto frastagliato tipico delle zucche intagliate per la notte delle streghe. Per un risultato un po’ più pauroso si può disegnare anche qualche ragnatela sul viso.

Per scoprire quali sono i costumi che fanno più tendenza ad Halloween 2014 clicca qui.

Foto by Facebook and video by Youtube