Il bordeaux è il colore protagonista dell’autunno: come abbinarlo?

Un po’ di tempo fa vi abbiamo elencato quali sono i colori protagonisti dell’Autunno/Inverno 2014-2015 (leggili tutti su Velvet Style). In pole position, nei mesi freddi, c’è il bordeaux che, quest’anno, assume delle sfumature tendenti al viola che cambiano il suo nome in sangria. Comunque lo si voglia chiamare, chi in queste settimane è andato in giro a fare shopping, avrà notato che le vetrine sono piene di capi di questo tono.

Si parte dai vestiti, per continuare con i cappotti, con i pullover, con i pantaloni e persino con le scarpe. E questa tinta non fa distinzione tra donna e uomo e, talvolta, neanche tra adulti e bambini. Si tratta, certamente, di un colore forte, deciso, scuro che a primo impatto può dare del filo da torcere con gli abbinamenti. Ecco allora qualche suggerimento su come abbinare il bordeaux così di moda nelle collezioni Fall/Winter.

Bianco e nero non stonano mai: indossare un pullover bordeaux (o sangria) sopra a una camicia bianca, ad esempio, completando il proprio look con un cappotto lungo e nero, di quelli che tanto vanno di moda questo autunno, è un abbinamento perfetto, trendy, né troppo cupo, né troppo vivace e che va bene sia per l’universo maschile che per quello femminile.

bordeaux bianco nero

Anche grigio e bordeaux stanno molto bene insieme: una maxi maglia bordeux, un leggings o un pantalone grigio scuro e una décolleté o una ballerina (anche questa grigia) magari di pelle scamosciata sono un’alternativa sbarazzina e giovanile. Gli uomini possono indossare pantalone e t-shirt grigi con un cardigan bordeaux con delle toppe grigie sui gomiti.

bordeaux grigio

Non si fallisce mai neanche se si decide di accostare al sangria un bel color caramello. Un tubino bordeaux con un cardigan sulle tonalità del beige, o l’outfit opposto, donano un tocco chic, raffinato e anche un po’ retrò al look di una donna. Dal caramello si può passare anche al cipria, al crema e a tutti quei colori chiari che dal panna arrivano al cuoio.

bordeaux panna

Voglia di un abbinamento più eccentrico? In questo caso le passerelle avvicinano il bordeaux (in tutte le sue variazioni autunnali) al verde acido o al verde scuro: pelliccia verde con pochette e décolleté bordeaux; oppure tailleur bordeaux e maxi sciarpa verde scuro; o, ancora, pullover bordeaux e pantalone fiorato che mischia verde e bordeaux. Insomma le alternative non mancano.

Meglio evitare l’accostamento di bordeaux e rosa, di bordeaux e blu (anche se gli esperti talvolta osano) e – soprattutto – di bordeaux e rosso: colori simili ma assolutamente antiestetici insieme.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy